SCHEDA DEL FILM

La parmigiana

REGIA: Antonio Pietrangeli
ANNO: 1963
Dora è un'adolescente piuttosto disinibita che abita con un suo zio prete nella canonica di una chiesa. Dopo aver sedotto un seminarista conosciuto in vacanza, fugge con lui a Riccione ma viene presto abbandonata; ritrovatasi improvvisamente sola e senza denaro, non esita a concedersi a un albergatore per pagare il conto. Inizia così una sorta di "peregrinazione sentimentale" della ragazza, che la porta ad accumulare avventure amorose ed errori in egual misura: prima con il mediocre fotografo Nino, ragazzotto sprovveduto, un po' opportunista e disposto a tutto pur di ottenere notorietà e ricchezza, del quale tuttavia si innamora al punto da seguirlo a Roma per andare a conviverci; poi con Michele, un grigio e ridicolo questurino parmense, la cui monotonia porterà l'inquieta protagonista a una repentina (quanto prevedibile) decisione. 
Basato su un romanzo di Bruna Piatti, il film tratteggia malinconicamente la condizione di una spregiudicata donna di provincia alle prese con le egoistiche meschinità piccolo-borghesi degli uomini incontrati.
REGIA Antonio Pietrangeli
ANNO 1963
DURATA 131'
COSTUMI Marisa Crimi
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Armando Nannuzzi
MONTAGGIO Eraldo Da Roma, Marisa Mengoli
MUSICA Piero Piccioni
PRODUTTORE Gianni Hecht Lucari
SCENEGGIATURA

Ettore Scola, Ruggero Maccari, Stefano Strucchi, Antonio Pietrangeli, Bruna Piatti

SCENOGRAFIA Luigi Scaccianoce
INTERPRETI

Catherine Spaak, Nino Manfredi, Dido Perego, Lando Buzzanca, Vanni De Maigret, Umberto D'Orsi, Salvo Randone, Rosalia Maggio, Mario Brega, Nando Angelini, Ugo Fangareggi

GENERE Fiction

LE LOCATION DEL FILM