Riccione
Tra le più importanti località balneari della riviera adriatica, Riccione è anche chiamata la Perla Verde dell’Adriatico per i suoi parchi e viali alberati. Nota per l'affollato e mondano Viale Ceccarini, Riccione è sede anche di Villa Franceschi, Galleria d'arte moderna, e di Villa Mussolini, un tempo residenza balneare del Duce, ora centro culturale.
FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:
Decadenza
Antonio, giovane attore, decide alcuni giorni prima di uno spettacolo teatrale di recarsi nella propria casa di Riccione. Incontra così un anziano signore che ha il suo stesso nome, attore come lui: è se stesso in un ipotetico futuro, nella medesima situazione sia fisica che spirituale. L’ambiente raccolto della villa lo costringerà all’incontro con la maturità ed il presente ancora pieno di incognite.
Una donna da scoprire
Elvjs & Merilijn
Estate violenta
Nella tragica estate del '43, Carlo ha vent'anni e si trova a Riccione per passare le vacanze con alcuni amici. Il giovane, per motivi di studio e per l'influenza del padre, un gerarca fascista, è riuscito a ottenere il rinvio del servizio militare. Lontano dalle difficoltà in cui versa l'Italia in guerra, Carlo pensa a divertirsi con i suoi amici borghesi, instaurando anche un legame sentimentale con Rossana. A rompere la tranquillità della cittadina balneare romagnola arriva improvvisamente un aereo della Luftwaffe, che terrorizza i villeggianti volando a bassa quota sul litorale adriatico. Nella confusione seguente, Carlo s'imbatte prima in una bambina smarrita, poi trova Roberta, la madre, e si offre di riaccompagnarle alla loro casa. La donna è un'affascinante trentenne, vedova di un eroico ufficiale di Marina. Nei giorni seguenti, fra Carlo e Roberta nasce un'attrazione sempre più difficile da ignorare, che ovviamente infastidisce Rossana. Ma il 25 luglio, e con esso la caduta del regime fascista, si avvicina e spingerà Carlo a maturare un'importante decisione.
PHOTOGALLERY
Menage all'italiana
Alfredo, ex infermiere e commerciante di poco successo, ha un debole per le donne: quante ne avvicina, tante ne ama e desidera sposare. Falsificando i suoi documenti, riesce a sposare Giovanna, una cantante, Carmelina, una ricca gelosa, Stella, una minorenne, Egle, una sventata, Anna, una ambiziosa, Ester, una donna anziana, Ulla, una svedese, Erika, una tedesca. Dopo ogni connubio Alfredo scompare. Quando il poligamo viene inseguito dai tutori dell'ordine per ragioni finanziarie, Alfredo fiuta una soluzione nel cadavere sfigurato e irriconsocibile di uno sconosciuto: semina sulla sabbia i suoi documenti e nel corso del suo funerale, ammicca alla prima moglie Giovanna, la cantante, alla quale si riunisce.
Mezzo destro mezzo sinistro. Due calciatori senza pallone
La squadra di calcio "Marchigiana" è stata, sì, promossa nella serie A del campionato nazionale, ma è ultima in classifica per colpa soprattutto di due calciatori, Gigi e Andrea. Quest'ultimo soprattutto è un giocatore a fine carriera preso nella squadra per intercessione del suo amico. La vedova Mirtilla, proprietaria della catena "Pollo ruspante" è lo sponsor della "Marchigiana" e ha un debole per alcuni calciatori, tra cui Andrea. Quando però il nuovo allenatore, il sudamericano Fulgencio, severo e frenetico, decide di cambiare metodo e di rivoluzionare la squadra, il posto di Andrea nella rosa dei giocatori e nel cuore di Mirtilla entra in crisi. Il giovanissimo Vacca, robusto atleta (e ottimo amatore) lo sostituisce in ogni campo, così Andrea, seguito dal suo amico, viene confinato in panchina. Dopo tante vicende e fatiche, la "Marchigiana" sembra risalire la china. Ora quello che serve è vincere una partita internazionale, nientemeno che a Francoforte, per la Coppa Europea.
La parmigiana
I pavoni
L'asse portante della nostra storia è Vittorio, che nasce ai primi degli anni settanta nel momento del progredire economico della propria famiglia. viene allevato come un gioiello, cresce fragile, viziato ed arrogante, come un pavone. Nella sua storia compaiono gli amici: Giovanni, suo coetaneo, figlio di commercianti del paese, Paolo di famiglia più povera e Davide, più giovane, di famiglia meridionale. Infine Bruno, ragazzo che abita in un paese vicino, affascinato dal modo che ha Vittorio di buttare via la sua vita. Il tempo di questi ragazzi non è scandito dal trascorrere dei giorni, nè da quadrimestri scolastici. Nessuno di loro frequenta le scuole superiori. L'istruzione dalle loro famiglie non è più considerata un traguardo, ma solo lavoro in perdita. È un susseguirsi di settimane di follie che porta inevitabilmente alla drammatica fine di tutto, al rifiuto del futuro. Oltre quel rifiuto non c'è alcuna speranza che non fosse un'auto di grossa cilindrata o un vestito firmato. Questi giovani pavoni non sono riusciti ad immaginare per loro un futuro diverso, un futuro qualsiasi.
La prima notte di quiete
Inverno del '72. Daniele Dominici, trasandato professore di lettere, è il nuovo supplente in un liceo classico di Rimini. Quando durante la prima lezione assegna ai suoi studenti un tema da svolgere in classe, Vanina Abati è l'unica a scegliere un argomento letterario; Daniele ne resta colpito e nei giorni successivi comincia a corteggiare l'avvenente studentessa, regalandole un libro di Stendhal che porta il suo nome. Nel frattempo, stringe amicizia con dei ragazzi di provincia con cui passa nottate intere a bere, drogarsi e giocare a biliardo. Della compagnia fanno parte anche Gerardo, un piccolo boss del posto con cui Vanina ha da tempo una relazione ambigua, e Giorgio, detto "Spider", un medico solo apparentemente cinico e scostante. Col tempo, Daniele riesce a suscitare l'interesse della misteriosa studentessa, e a baciarla. Ma dopo la sera del compleanno di Spider, quando a casa di Gerardo uno dei ragazzi decide di proiettare la videocassetta della gita a Venezia di Vanina, l'attrazione di Daniele diventa sempre più ossessiva.
PHOTOGALLERY
Sabato italiano
Tre storie si svolgono e si concludono, un sabato notte, in un incrocio di strade, vicino ad una grande discoteca adriatica, dove si ritrovano i protagonisti a bordo delle loro auto, per un tragico appuntamento col destino. Una spogliarellista, Marina, presa in affitto da alcuni ragazzini per fare lo strip-tease dinanzi a spettatori particolari, in calzoni corti, è costretta a fuggire con i suoi "imprenditori" dalle mamme inferocite. Angela e una sua amica incontrano due ragazzi che stanno cercando la fidanzata di uno dei due e riescono con una simulazione, a spillare loro dei soldi per procurarsi le pasticche di estasi e continuare il viaggio della notte. Danielle, giovane parigina, è l'amante di uno stagionato play-boy, il quale dopo aver perso tutto a poker, organizza la scommessa della "roulette riminese": in macchina, a tutta velocità, con il semaforo rosso e affidandosi al destino...
La settimana della sfinge
Gloria, unica cameriera di un ristorante sperduto sull'Appennino Emiliano, è un'abile esperta di enigmistica. Una ragazza capace di risolvere tutti i rebus e gli indovinelli - anche i più complicati - de "La settimana enigmistica". Ma un giorno, nella sua vita sempre uguale irrompe una novità destinata a sconvolgerle il quotidiano: si innamora a prima vista di Eolo un tecnico che ha riparato l'antenna della televisione. Gloria, abituata ad affrontare e risolvere ogni cosa si trova di fronte ad una difficile situazione. Eolo, apparentemente timido, è invece un grande seduttore. La ragazza decide di inseguirlo sino alla città di mare dove l'uomo abita. Qui incontra altre persone afflitte da problemi d'amore. Per cercare di conquistare l'uomo tenta ogni sorta di seduzione... Ma alla fine Gloria stessa si rivela un enigma, una sfinge!