SCHEDA DEL FILM
Segni particolari - Appunti per un film sull'Emilia Romagna
Percorso poetico del luogo/nonluogo Emilia Romagna commentato da Carlo Lucarelli con letture di autori noir emiliano romagnoli. Sono presenti brani tratti da: "Quando il Po è dolce " di Renzo Renzi, 1952 "Piccola Arena Casartelli", Aglauco Casadio, 1960 "Casalmaggiore", Cineteca di Bologna, 1910.
Un documentario che fa parte di Via Emilia, un progetto di quattro film sull’Emilia-Romagna sviluppati a partire da spunti di altrettanti scrittori originari della regione, a ciascuno dei quali è stato chiesto di raccontarla dal proprio personale punto di vista. Qui è il giallista parmense Carlo Lucarelli a parlare della “sua” Emilia: il risultato è stato definito dallo stesso Bertolucci «un privatissimo capriccio emiliano, […] un piccolo film cresciuto nella mia testa un po’ come la partitura di una canzonetta, come una filastrocca di suoni e immagini, di microstorie e di versi d’occasione». Il mediometraggio è in effetti un singolare affresco sulla regione, vista come «una megalopoli virtuale» ricca di fascino, ma anche di contraddizioni; non ci sono pretese di oggettività documentaristica né di sintesi del materiale girato (di vario tipo e provenienza), è piuttosto privilegiata la testimonianza soggettiva alternata a storie appena accennate, scampoli di film, canzonette e ballerini.
- Brescello (RE)
- Modena
- Ravenna CittÃ
- Parma
- Bologna cittÃ
Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Maurizio Matrone, Simona Vinci, Stefano Tassinari, Vanni Bendì, Simona Cazzari, Giampiero Cimiani, Giuliano Cortesi, Davide Castiglia, Stefano Del Vecchio, Pasquale Di Flaiano, Isabella Flisi, Rosa Maria Govoni, Francesca Indelicato, Luca Mengozzi, Alessandra Pizza, Jesse Rossy, Rosanna Scalini, Soc. Corale Parmense "G. Verdi"