SCHEDA DEL FILM
La tragedia di un uomo ridicolo
REGIA: Bernardo Bertolucci
ANNO: 1981
Primo Spaggiari è un piccolo industriale caseario di origini contadine, sposato con Barbara, una raffinata donna francese.
Il figlio Giovanni viene sequestrato nel giorno del suo ventesimo compleanno da un gruppo di terroristi che successivamente chiedono allo sprovveduto imprenditore parmense un riscatto di un miliardo di lire. Spaggiari, aiutato da Laura, la giovane operaia fidanzata con Giovanni, è costretto a chiedere prestiti e a rivolgersi a degli usurai per riuscire a racimolare l’enorme somma richiesta.
Quando da Laura e da Adelfo, un prete operaio, apprende la notizia dell’uccisione del figlio, Primo è distrutto ma continua a raccogliere il denaro necessario, e con l’appoggio di Barbara escogita un piano assurdo e truffaldino per salvare almeno la sua azienda, che da qualche tempo è sull’orlo del fallimento; una pessima idea, che non tarderà a rivoltarglisi contro.
AMBIENTAZIONI
REGIA Bernardo Bertolucci
ANNO 1981
DURATA 110'
COSTUMI Lina Nerli Taviani
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Carlo Di Palma
MONTAGGIO Gabriella Cristiani
MUSICA Ennio Morricone
PRODUTTORE Bernardo Bertolucci
SCENEGGIATURA
Bernardo Bertolucci
SCENOGRAFIA Gianni Silvestri
INTERPRETI
Ugo Tognazzi, Anouk Aimée, Laura Morante, Victor Cavallo, Riccardo Tognazzi, Vittorio Caprioli, Renato Salvatori, Olimpia Carlisi, Margherita Chiari, Gaetano Ferrari, Pietro Longari Ponzoni, Gianni Migliavacca, Ennio Ferrari, Angelo Novi, Antonio Trevisi, Giuseppe Calzolari
GENERE
Fiction