SCHEDA DEL FILM

Johnny Stecchino

REGIA: Roberto Benigni
ANNO: 1991

Dante è un autista di scuolabus per bambini disabili. Bizzarro, sprovveduto e scarsamente fortunato in campo sentimentale, s’imbatte una sera in una giovane donna in vacanza da quelle parti, che dopo averlo investito con l’auto scende per scusarsi e guardandolo in faccia perde i sensi. I due s’incontrano nuovamente qualche giorno dopo e Dante s’innamora di Maria, nonostante le sue stranezze: la donna gli compra abiti eleganti, gli mette uno stecchino in bocca, gli disegna un neo sulla guancia e lo chiama “Johnny”; dopodiché sparisce, gettandolo nello sconforto.
Passa del tempo e Maria si rifà viva per chiedergli di raggiungerla a Palermo, dove dice di vivere con l’anziano zio. Convinto che la donna ricambi i suoi sentimenti, Dante pianta tutto e accetta. Arrivato nella città siciliana, è proprio lo zio ad accoglierlo e a fargli da esilarante Cicerone. Le vere intenzioni di Maria diventano progressivamente più chiare, ma non per Dante, la cui ingenuità dà vita a una divertente serie di equivoci e situazioni paradossali.

AMBIENTAZIONI
REGIA Roberto Benigni
ANNO 1991
DURATA 117'
COSTUMI Gianna Gissi
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Giuseppe Lanci
MONTAGGIO Nino Baragli
MUSICA Evan Lurie
PRODUTTORE Mario Cecchi Gori, Vittorio Cecchi Gori
SCENEGGIATURA

Roberto Benigni, Vincenzo Cerami

SCENOGRAFIA Paolo Biagetti
INTERPRETI

Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti, Loredana Romito, Alessandro De Santis, Ignazio Pappalardo, Domenico Minutoli, Giulio Donnini, Gaetano Sperandeo, Gaetano Campisi, Vito Zappalà, Giorgio Triestini

GENERE Fiction

LE LOCATION DEL FILM