Selva Malvezzi

Selva Malvezzi è una frazione del comune di Molinella, a pochi chilometri dal capoluogo emiliano. Nel Quattrocento essa era un feudo della famiglia senatoriale bolognese dei Malvezzi, tant'è che ancora oggi la cittadina conserva diverse testimonianze del suo passato, come il Palazzaccio, una fortezza rinascimentale, una delle poche rimaste intatte nella pianura bolognese, e il Palazzo del Governatore, datato XVII secolo.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Cavedagne

REGIA: Francesco Merini
ANNO: 2003

Le strade della città sono un “labirinto” in cui numerosi personaggi si aggirano, cercando faticosamente di costruire il proprio destino o semplicemente di vivere.
Fra questi Bernardo, in bilico fra la professione di avvocato e la passione per la cucina e la ristorazione; i suoi amici Carlo e Giulio; Vera, che arriva dall’America meridionale; Bene, giovane damsiana alle prese con la materializzazione della Morte; Igor e Viktor, due fratelli di origine russa dediti alla microcriminalità e incapaci di trovare un proprio posto nella società civile.
Un capannone industriale da svuotare diventa il luogo in cui i sogni e i destini di Bernardo e Carlo da un lato, Igor e Viktor dall’altro, si incrociano e si ostacolano. Ne scaturisce un viaggio/inseguimento delirante che conduce i personaggi fuori dalla città, verso la campagna e il mare. Alla fine del viaggio Bernardo riuscirà a “uscire dal labirinto” e a trovare la forza di coltivare i propri sogni.

scheda del film

Il ritorno di Casanova

REGIA: Pasquale Festa Campanile
ANNO: 1978

Basato su un romanzo di Arthur Schnitzler e in parte sulle memorie di Casanova, è la storia del ritorno a Venezia del famoso avventuriero e seduttore. Anche se ormai ha cinquant'anni s'invaghisce di una ragazza nemmeno ventenne. Baratta una notte d'amore della fanciulla con il fidanzato di lei, che però il mattino dopo lo sfida a duello.

scheda del film