Fiera di Bologna
Avanzato quartiere espositivo con un'area complessiva di 375.000 m², la Fiera di Bologna inaugura nel 1964 e nel 1972 viene completata con l'intervento del noto architetto giapponese Kenzo Tange.
FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:
Amatemi
E se domani...
Faccia di lepre
Il futuro è donna
Gli anni amari
Impiegati
Luigi, nuovo assunto presso una importante banca bolognese, divide un appartamento con Dario, a Bologna per frequentare il Dams. I due sono diametralmente opposti: da una parte la concretezza, dall'altra l'utopia. Luigi nel suo nuovo posto di lavoro cerca di entrare in un ristretto gruppo di "vincenti" violentando se stesso e scimmiottando faticosamente i suoi modelli. Dario invece esalta il suo distacco dai veri problemi: il suo modo di lasciarsi vivere gli procura un rapporto con una donna eccezionale, che Luigi ha inutilmente corteggiato. Ma proprio questo fatto farà cambiare totalmente Luigi. Egli si accorgerà che tutto lo sforzo per tentare di apparire ciò che non è non ha significato, per cui si deciderà ad affrontare il suo nuovo ambiente di lavoro senza più ricorrere ad alcun travestimento e senza imitare più nessuno.
Jolly blu-Il film degli 883
Musica per vecchi animali
Nella periferia di una grande città tre personaggi, un vecchio professore in pensione, una bambina e un giovane meccanico decidono all'improvviso di fuggire dalla normalità e di attraversare la città in una giornata di fine agosto, mentre la città stessa è piena di posti di blocco per una misteriosa emergenza. Nella prima parte della traversata, nei quartieri ricchi della città, guida Lupetta, una bimba terribile piena di humour e dal linguaggio sboccato. Nella seconda parte, una traversata notturna, li guida Lee, un meccanico Zen che deve portare un misterioso "regalo" in un ospedale. Nella terza parte li guida il vecchio professore, poetico e un po' pedante, nel quartiere ormai distrutto dove è nato e dove ha molti ricordi. Il trio, dopo aver superato vari ostacoli, arriva al suo misterioso obiettivo.
Tandem
Luca è un giovane che vive per la musica e canta in un gruppo grunge, in un locale di Torino. Camilla è una ragazza di buona famiglia che studia legge. I due si incontrano e si innamorano. Sette anni dopo sono una coppia in crisi, tutti e due non sono riusciti a realizzare i propri sogni. Non riescono più a stare insieme, ma neppure a stare separati. Luca decide di rivolgersi ad uno psicologo, Pietro, i cui metodi sono grotteschi. Anche Camilla decide di andare in cura e finisce nello studio di Blanda, senza sapere che è la moglie di Pietro. Lei ha teorie molto diverse da quelle del marito. Così, attraverso i due pazienti si scontrano la terapia new age di Blanda con le iniezioni di forza di Pietro, il quale è convinto del suo metodo: lunghe pedalate in tandem.