SCHEDA DEL FILM
Il futuro è donna
REGIA: Marco Ferreri
ANNO: 1984
Anna e Gordon, due coniugi che hanno deciso di non avere figli, strappano a un tentativo di stupro Malvina, una giovane donna incinta.
Inizia così una storia che sconvolge radicalmente l'equilibrio della coppia, in cui si inserisce qualcosa di molto simile ad un incantesimo, l'inconsueto e vitale gioco d'amore di cui Malvina, Anna e Gordon si fanno protagonisti. Anna, dopo aver frainteso una sincera manifestazione d'amore di Malvina nei suoi confronti, scaccia la donna, ma poi, pentita, tenta il suicidio: né lei stessa, né Gordon possono più fare a meno di Malvina. Durante un concerto rock, nel tentativo di proteggere le due donne facendo loro scudo con il proprio corpo, Gordon finisce calpestato e ucciso da una folla improvvisamente impazzita. Dopo aver partorito assieme ad altre donne, come in un rito collettivo dedicato alla luna, dea della fertilità, Malvina lascia il bambino ad Anna e riprende quel viaggio che aveva momentaneamente interrotto.
AMBIENTAZIONI
- Bologna città
- Ferrara
- Forli-Cesena
REGIA Marco Ferreri
ANNO 1984
DURATA 102
COSTUMI Nicoletta Ercole, Maria Rita Barbera, Costanza Guerra
MONTAGGIO Ruggero Mastroianni, Cecilia Catalucci, Rosanna Landi, Donato Ungaro, Aurelio Pannacchia
MUSICA Carlo Savini
PRODUTTORE Achille Manzotti
SCENEGGIATURA
Marco Ferreri, Dacia Maraini, Piera Degli Esposti
SCENOGRAFIA Dante Ferretti
INTERPRETI
Ornella Muti, Hanna Schygulla, Niels Arestrup, Maurizio Donadoni, Ute Cremer, Michele Bovenzi, Christian Fremont, Giorgia Trasselli, Patty Vailati, Alessandra Marozzi, Claudio Bultrini, Isabella Biagini, Girolamo Marzano
GENERE
Fiction