SCHEDA DEL FILM

Provincia meccanica

REGIA: Stefano Mordini
ANNO: 2005

Provincia di Ravenna. Marco e Silvia sono una coppia atipica che vive in modo disordinato, infantile, al di fuori delle regole non scritte in base alle quali si svolge normalmente la vita provinciale: lui lavora in fabbrica come carrellista con turni di notte mentre lei, giovane e instabile, fa la casalinga; hanno due figli piccoli, Davis e la primogenita Sonia, un cane e un iguana. Li lega un sentimento molto forte e vorrebbero vivere felici, tuttavia Silvia non sembra avere la serenità necessaria per occuparsi della famiglia, complice l'opprimente presenza della madre, il cui severo giudizio nei suoi confronti si fa sempre più pressante. Viste le frequenti assenze da scuola di Sonia, la madre di Silvia decide di intervenire e con un'abile quanto spietata strategia riesce a ottenere l'affidamento della nipote.
Per la giovane coppia ha inizio un periodo di crisi che porterà con sé una serie di errori, allontanamenti e fratture alle quali Marco cercherà tenacemente di far fronte.

AMBIENTAZIONI
REGIA Stefano Mordini
ANNO 2005
DURATA 107'
COSTUMI Antonella Cannarozzi
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Italo Petriccione
MONTAGGIO Massimo Fiocchi, Daniela Bassani, Crtstina Flamini, Delia Apolloni
MUSICA Fabio Barovero
PRODUTTORE ESECUTIVO Minnie Ferrara
SCENEGGIATURA

Silvia Barbiera, Stefano Mordini

SCENOGRAFIA Tommaso Bordone
INTERPRETI

Stefano Accorsi, Valentina Cervi, Ivan Franek, Miro Landoni, Luisa Pasello, Barbara Folchitto, Giacomo Piperno, Lorenzo Zanetti, Adele Ferruzzi, Andrea Soffiantini, Julia Hiebaum, Antonella Alessandro, Djana Pavlovic, Lanfranco Bini, Carlotta Ulivi

GENERE Fiction

LE LOCATION DEL FILM