SCHEDA DEL FILM

Di che segno sei?

REGIA: Sergio Corbucci, Sergio Corbucci
ANNO: 1975

Il film è composto da quattro episodi, uno per ogni gruppo con cui sono classificati i segni zodiacali: acqua, aria, terra e fuoco. Denominatore comune, l’incapacità dei personaggi di sfuggire al proprio destino, chiaramente “scritto” negli astri.
Primo episodio (Acqua): Dante è un pilota portuale che a causa di un errore del suo medico crede di dover cambiare sesso a breve. Inizialmente è sconvolto, poi, vedendone gli aspetti positivi, si abitua all’idea.
In Aria, la romagnola Claquette si allena per vincere una gara di liscio; in palio c’è un ricco premio in denaro. Quando il suo partner si frattura un piede, viene rimpiazzato da Alfredo, detto “Fred Astaire”, ballerino provetto ma dal carattere impulsivo.
Il terzo episodio, Terra, racconta la vicenda di Basilio, un muratore pendolare milanese che sogna di aprire una tabaccheria. L’incontro con Cristina, amante di un conte, cambierà la sorte del protagonista?
Nell’ultimo episodio, dedicato ai segni di fuoco, Nando Moriconi (lo stesso protagonista di Un americano a Roma) viene assunto come guardia del corpo personale dal commendator Ubaldo Bravetta, terrorizzato dai numerosi rapimenti avvenuti dalle sue parti. Pur animato dalle migliori intenzioni, Moriconi non fa che peggiorare la situazione di Bravetta.

AMBIENTAZIONI
REGIA Sergio Corbucci, Sergio Corbucci
ANNO 1975
DURATA 130'
COSTUMI Wayne (Finkelman)
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Claudio Cirillo
MONTAGGIO Eugenio Alabiso, Giuseppe Romano
MUSICA Lelio Luttazzi
SCENEGGIATURA

Franco Castellano, Giuseppe Moccia, Sabatino Ciuffini, Sergio Corbucci, Bruno Corbucci, Massimo Franciosa

SCENOGRAFIA Giantito Burchiellaro
INTERPRETI

Mariangela Melato, Adriano Celentano, Antonietta Beluzzi, Angelo Pellegrino, Jack La Cayenne, Dino Emanuelli, Orchestra "Romagna mia"

GENERE Fiction

PHOTOGALLERY DEL FILM

LE LOCATION DEL FILM