SCHEDA DEL FILM

Cronaca di un amore

REGIA: Michelangelo Antonioni
ANNO: 1950

Un ricco industriale milanese incarica un’agenzia investigativa di indagare sull’oscuro passato sentimentale della giovane moglie Paola, di cui è molto geloso. La donna ha vissuto la sua prima giovinezza a Ferrara, così uno degli investigatori si reca nella città estense per cominciare le indagini.

Dalla testimonianza del marito di Matilde, un’amica di vecchia data della donna, emerge la figura di Guido, primo grande amore di Paola, da lui corrisposto nonostante fosse impegnato con un’altra sua amica. Una lettera in cui Matilde avverte Guido dell’inattesa visita dell’investigatore porta al riavvicinamento degli amanti, entrambi convinti che l’indagine riguardi la morte della fidanzata di lui, avvenuta accidentalmente ma senza che i due abbiano agito per sventarla.

Diversi per estrazione sociale ma riuniti dall’equivoco e da sentimenti mai del tutto sopiti, complice la crescente insofferenza di Paola nei confronti del marito, i due vengono nuovamente travolti dal desiderio, che li porta a una drammatica decisione.

AMBIENTAZIONI
REGIA Michelangelo Antonioni
ANNO 1950
DURATA 110'
COSTUMI Ferdinando Sarmi
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Enzo Serafin
MUSICA Giovanni Fusco
PRODUTTORE Franco Villani, Stefano Caretta
SCENOGRAFIA Piero Filippone
INTERPRETI

Lucia Bosè, Massimo Girotti, Ferdinando Sarmi, Gino Rossi, Marika Rovsky, Rosy Mirafiore, Ruby D'Alma

GENERE Fiction

LE LOCATION DEL FILM