Via D'Azeglio
Una delle strade più eleganti e ricche di storia del centro cittadino, via D'Azeglio si dipana da Piazza Maggiore all'antica Porta S. Mamolo, demolita all'inizio del '900. Nella via, in buona parte pedonalizzata, vi sono le dimore di due grandi famiglie bolognesi, i Carbonesi e i Marsili, e uno dei più bei cortili rinascimentali della città, quello di Palazzo Bevilacqua, al civico 31-33.
FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:
La lampada di Wood
La vita di Laura, una ragazza bolognese poco più che ventenne, simpatica ed estroversa, scorre serena, divisa tra l'affetto per la madre, con cui ha un rapporto di intesa e di confidenza, gli studi universitari e un gruppetto di amici ben affiatati. Ma casualmente due incontri sovvertono la sua vita: il primo è quello con Giulia, una ragazza affascinante e problematica, con cui Laura stringe un rapporto di amicizia; il secondo è quello con Pietro, un giovane restauratore romano che sta lavorando ad un affresco medievale in un'importante chiesa cittadina. Con Pietro, che è un ragazzo sensibile, premuroso e solitario, nasce un'amicizia che sfocerà in una storia d'amore. Questi incontri portano Laura ad una crescita e ad una maturazione interiore che la condurranno a fare delle scelte inaspettate.
Lovers
Costruito simmetricamente, LOVERS sviluppa quattro storie con gli stessi attori in ruoli diversi che si dipanano a Bologna tra tradimenti, feroci vendette, colpi di scena e una riflessione sull’importanza della cultura.