Rimini

Vecchia Pescheria

Costruita nel 1747, la Pescheria Vecchia è uno dei luoghi più caratteristici di Rimini. Sorge alle spalle di piazza Cavour ed è oggi un punto di ritrovo per i giovani riminesi. Il solenne progetto dell'architetto Buonamici è indicativo dell'importanza storica della pesca per una città come Rimini.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Non pensarci

REGIA: Gianni Zanasi
ANNO: 2007

Non pensarci è una commedia ambientata a Rimini e sulle colline romagnole. In questo ritratto della provincia italiana contemporanea, in bilico tra la tradizione e le mode in cui si intrecciano le vicende di tre fratelli e della loro famiglia, Michela, una giovane donna un po’ particolare ha scelto di lavorare in un delfinario preferendo il contatto con gli animali a quello con gli uomini.

scheda del film

Onora il padre - Quarto comandamento

REGIA: Gianpaolo Pescari
ANNO: 2002

Matteo Colonna è un ispettore di polizia del commissariato di Rimini, dove vive e lavora. Dopo il ritrovamento di un cadavere l'ispettore indaga scoprendo che il delitto è l'ultimo di una serie di omicidi iniziati più di venti anni prima. Quando i suoi colleghi Fernandez e De Angelis individuano il serial killer nella figura di un mite professore, Matteo continua ad avere dei dubbi e a indagare. 

scheda del film
La prima notte di quiete

La prima notte di quiete

REGIA: Valerio Zurlini
ANNO: 1972

Inverno del '72. Daniele Dominici, trasandato professore di lettere, è il nuovo supplente in un liceo classico di Rimini. Quando durante la prima lezione assegna ai suoi studenti un tema da svolgere in classe, Vanina Abati è l'unica a scegliere un argomento letterario; Daniele ne resta colpito e nei giorni successivi comincia a corteggiare l'avvenente studentessa, regalandole un libro di Stendhal che porta il suo nome. Nel frattempo, stringe amicizia con dei ragazzi di provincia con cui passa nottate intere a bere, drogarsi e giocare a biliardo. Della compagnia fanno parte anche Gerardo, un piccolo boss del posto con cui Vanina ha da tempo una relazione ambigua, e Giorgio, detto "Spider", un medico solo apparentemente cinico e scostante. Col tempo, Daniele riesce a suscitare l'interesse della misteriosa studentessa, e a baciarla. Ma dopo la sera del compleanno di Spider, quando a casa di Gerardo uno dei ragazzi decide di proiettare la videocassetta della gita a Venezia di Vanina, l'attrazione di Daniele diventa sempre più ossessiva.

scheda del film

PHOTOGALLERY