Parma

Strada al Duomo

Elegante via nel centro storico di Parma che sfocia sul Battistero e su piazza del Duomo e che ospita lo storico Palazzo dalla Rosa Prati.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Povero cristo

REGIA: Pier Carpi
ANNO: 1975

Stanco del tipo di lavoro e della miseria del proprio paese il non ancora trentenne Giorgio Cavero raggiunge la città, ove vorrebbe iniziare l'attività di detective privato. Una notte gli si presenta un signore sconosciuto che, datogli un anticipo, gli promette cento milioni se entro due mesi gli fornirà la prova dell'esistenza di Gesù Cristo. Giorgio inizia le sue indagini, ma non sa da che parte cominciare e che cosa esattamente cercare. Mara, una compaesana datasi alla prostituzione, lascia il marciapiede e lo aiuta nelle inutili ricerche tra le ex colleghe e tra i passanti. 

scheda del film

Il prato delle volpi

REGIA: Piero Schivazappa
ANNO: 1989

Primavera del 1944. Valentino ha appena undici anni ed è disperatamente solo. Il padre è prigioniero di guerra in Africa, e la madre, per svolgere la sua attività di concertista, lo ha affidato a  una balia che vive sull'appennino parmense. Qui, giorno dopo giorno, gli scontri tra partigiani e nazifascisti si fanno sempre più frequenti e cruenti, e l'unico conforto appare essere l'affetto di don Gabriele, il parroco del paese. 

scheda del film

Voglio una donnaaa!

REGIA: Luca Mazzieri, Marco Mazzieri
ANNO: 1997

Mario Becchi, in prigione per atti osceni in luogo pubblico, racconta la sua vita a Marta, una giovane psicologa che assiste i detenuti. Mario, considerato un maniaco sessuale, è in realtà un povero diavolo la cui vita è stata un susseguirsi di episodi tragicomici. Può un bambino andare a vedere i fidanzati far l'amore in macchina e trovarci il padre con la sua maestra? Può un uomo andare in coma a 20 anni per tre volte per distrazione? Mario, sì. Perché pensa sempre alle donne. Le ama tutte, ma non ne ha mai posseduta una. Tutti i suoi tentativi di accoppiamento falliscono miseramente, finché un giorno viene sorpreso con il tipico impermeabile ad inseguire una suora nel parco. Ma è proprio un maniaco sessuale? O non sarebbe meglio definirlo un "Forrest Gump dell'amore"?

scheda del film