Soragna

Soragna è un piccolo comune italiano di 5000 abitanti situato in provincia di Parma. La sua storia è antichissima e risale al 712 quando il nome Soragna compare per la prima volta in un documento del Re Liutprando, re dei Longobardi e re d'Italia. Il territorio dell'attuale Soragna era abitato, intorno alla fine dell'XI secolo, dai marchesi Lupi che nel 1200 fortificarono un castello per difendersi dalla famiglia Pallavicino, che abitava nel territorio dell'odierna Castellina. I marchesi Lupi costruirono nel XIV secolo la Rocca Meli Lupi successivamente trasformata in una sontuosa residenza signorile e ancora oggi ricca di sale ed ambienti decorati. Soragna è considerata anche un importante centro agricolo e ospita il Museo del Parmigiano Reggiano.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Croce e delizia

REGIA: Luciano De Crescenzo Luciano
ANNO: 1995
Sul set del film La Traviata l'attore Alberto Sanna canta "Parigi o cara". Rosa, la sarta personale di Sanna, guarda la scena e piange commossa. 
Durante una pausa del film la troupe organizza una finta seduta spiritica per far credere a Rosa che lei è la reincarnazione di Violetta. La donna ora è convinta di essere Alphonsine Plessis, la famosa Signora delle Camelie. La parrucchiera cartomante le dice che Violetta dall'altro mondo non vuole che si ripeta il suo dramma, per cui Rosa interrompe la scena d'addio di Violetta e Alfredo per convincerla a non lasciarlo. Ma la troppa emozione le provoca un infarto. Durante la sua permanenza in clinica Sanna la sostituisce con Juliette, una giovane che vuole fare l'attrice. Quando Rosa viene a sapere della sostituzione, scappa dalla clinica e raggiunge il set. 
scheda del film

Marquise

REGIA: Vera Belmont
ANNO: 1996

In un mercato di campagna della provincia di Lione, una giovane ballerina si esibiva seminuda per attirare i clienti dei genitori commercianti. Si trovò a passare di là Jean-Baptiste Poquelin, detto Molière. Così comincia la storia di Marquise. Gros-René, primo attore dell'Illustre Teatro, si innamorerà della giovane, la sposerà e la trascinerà a Versailles. Marquise sogna di divenire attrice, ma i suoi debutti catastrofici fanno sì che Molière la releghi nella danza. Nel corso di un intermezzo musicale sarà notata da Monsieur, fratello di Luigi XIV, che la presenterà al sovrano. Verrà anche notata da un giovane: Jean Racine. D'ora in poi, Marquise vivrà divisa da Gros-René, che la ama, e Racine, da lei amato; tra Molière a cui deve tutto, ma che dubita del suo talento di attrice, e Racine, che la considera la più grande attrice del suo tempo. Alla morte di Gros-René, Marquise abbandona la compagnia di Molière per quella di Floridor. Ama ed è riamata, una folla la vede trionfare ogni sera, il Re in persona reclama la sua compagnia. Ma, come in tutte le favole, l'incantesimo sarà infranto: Racine le sarà infedele, un'altra le ruberà il ruolo.

scheda del film