Sasso Marconi
Sasso Marconi è un comune bolognese di circa 15.000 abitanti situato nella zona collinare dell'Appennino bolognese, tra la bassa valle del fiume Reno e la parte del bacino idrografico del fiume Lavino. Fino alla prima metà del XX secolo il comune era denominato Praduro e Sasso, poi Sasso Bolognese nel 1935, mentre nel 1938 diventa Sasso Marconi in onore a Guglielmo Marconi che qui inventò la radio e la comunicazione senza fili. Il Mausoleo e il Museo dedicato allo scienziato trovano luogo all'interno della Villa Griffone a Pontecchio.
FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:
I luoghi immaginati. L'Emilia Romagna nel cinema di Pupi Avati
Nel suo cinema Pupi Avati ha descritto, raccontato e reinventato l’Emilia-Romagna e i suoi abitanti attraverso una personalissima cifra stilistica che ha offerto al pubblico emozioni intime ed autentiche. I suoi film hanno attraversato questa regione dall’appennino al mare delineando il profilo presente e passato di una terra e delle sue contraddizioni. A quarant’anni dal suo primo film, un viaggio in compagnia di Avati attraverso quei paesaggi e quelle suggestioni che l’Emilia-Romagna ha saputo offrirgli nel tentativo di descrivere quell’indissolubile legame fra l’uomo e la sua terra che ha dato vita a film importanti, dal valore indiscusso.
Nobili bugie
Seconda guerra mondiale. Il film narra le vicende di una famiglia di nobili decaduti e dei loro intricati affari con una famiglia di ebrei rifugiati presso la loro residenza in cambio di denaro.
Una sconfinata giovinezza
Lino e Francesca sono sposati da molti anni. Commentatore sportivo lui, accademica lei, hanno un unico rimpianto: in una famiglia tanto prolifica, sono gli unici a non aver mai avuto un figlio. Assenza che ha causato alla coppia non poche difficoltà, ma che infine è stata messa da parte per ritrovare l'equilibrio perduto. Fino alla tragica scoperta della malattia degenerativa di Lino, la macchia scura dell'Alzheimer, che porterà Francesca a prendersene cura come se fosse un bambino, trasformando l'amore coniugale in amore filiale.