Sasso Marconi

Sasso Marconi è un comune bolognese di circa 15.000 abitanti situato nella zona collinare dell'Appennino bolognese, tra la bassa valle del fiume Reno e la parte del bacino idrografico del fiume Lavino. Fino alla prima metà del XX secolo il comune era denominato Praduro e Sasso, poi Sasso Bolognese nel 1935, mentre nel 1938 diventa Sasso Marconi in onore a Guglielmo Marconi che qui inventò la radio e la comunicazione senza fili. Il Mausoleo e il Museo dedicato allo scienziato trovano luogo all'interno della Villa Griffone a Pontecchio.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Come se fosse amore

REGIA: Roberto Burchielli
ANNO: 2001
Aurelio Milano, elettrotecnico trentenne, ha appena ultimato una straordinaria invenzione. Si tratta del Trasognatore, un dispositivo 
capace di entrare nel sonno delle persone e di cambiarne i comportamenti. Grazie all'aiuto di alcuni amici, Aurelio scopre che la sua invenzione funziona. Dopo essersi consigliato con il fantasma di suo padre Tolomeo, Aurelio tenta di puntare il Trasognatore su Chiara, la donna che ama, per inviarle una specie di "spot" di se stesso. Ma, ancora un po' inesperto, sbaglia traiettoria e il raggio libero per la città genera una serie di imprevisti prima di arrivare finalmente alla destinataria. Chiara si sveglia innamorata persa del suo vicino di casa Aurelio. Intanto accade l'imprevisto...
scheda del film

I luoghi immaginati. L'Emilia Romagna nel cinema di Pupi Avati

REGIA: Riccardo Marchesini
ANNO: 2009

Nel suo cinema Pupi Avati ha descritto, raccontato e reinventato l’Emilia-Romagna e i suoi abitanti attraverso una personalissima cifra stilistica che ha offerto al pubblico emozioni intime ed autentiche. I suoi film hanno attraversato questa regione dall’appennino al mare delineando il profilo presente e passato di una terra e delle sue contraddizioni. A quarant’anni dal suo primo film, un viaggio in compagnia di Avati attraverso quei paesaggi e quelle suggestioni che l’Emilia-Romagna ha saputo offrirgli nel tentativo di descrivere quell’indissolubile legame fra l’uomo e la sua terra che ha dato vita a film importanti, dal valore indiscusso.

scheda del film

Una sconfinata giovinezza

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 2010

Lino e Francesca sono sposati da molti anni. Commentatore sportivo lui, accademica lei, hanno un unico rimpianto: in una famiglia tanto prolifica, sono gli unici a non aver mai avuto un figlio. Assenza che ha causato alla coppia non poche difficoltà, ma che infine è stata messa da parte per ritrovare l'equilibrio perduto. Fino alla tragica scoperta della malattia degenerativa di Lino, la macchia scura dell'Alzheimer, che porterà Francesca a prendersene cura come se fosse un bambino, trasformando l'amore coniugale in amore filiale.

scheda del film