Sant'Alberto

Piccola località del ravennate situata al confine con le Valli di Comacchio, Sant'Alberto si inserisce nell'area del Parco del Delta del Po. Di interesse sono le attività legate al Palazzone, edificio costruito per volontà degli Estensi nella prima metà del XVI secolo come presidio militare, oggi sede del Museo NatuRa. Dall’argine del Fiume Reno si può accedere ad un piccolo traghetto che consente di arrivare sulla sponda opposta del Reno, costeggiando le Valli di Comacchio.


FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

L'argine

REGIA: Corrado D'Errico
ANNO: 1938
Zuanì, un umile traghettatore della bassa romagnola, ospita per una notte in casa sua una bella sconosciuta che è rimasta coinvolta in un 
incidente d'auto. Innamoratosi della ragazza, l'uomo decide di seguirla a Roma, abbandonando il suo paese, sua madre e la ragazza che gli ha dato un figlio. Una volta in città, Zuanì capisce di aver fatto un grave sbaglio e che la ragazza non nutre alcun sentimento nei suoi confronti. Così, deluso, l'uomo fa ritorno al suo paese. Mentre il traghetto che lo porta a casa sta per attraccare, Zuanì vede sulla riva ad attenderlo la madre del suo bambino che, una volta sceso a terra, lo abbraccia con affetto e trasporto. 
scheda del film

PHOTOGALLERY