San Secondo Parmense (PR)

San Secondo Parmense

Borgo dalle antiche origini, San Secondo Parmense fu feudo dei conti Rossi fino al 1817. A questa famiglia nobiliare è infatti dedicata la Rocca, originaria della prima metà del '400 poi ricostruita con gusto rinascimentale. Di notevole interesse sono anche la romanica Pieve di San Genesio e la Chiesa dell'Annunciata.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Don Camillo e i giovani d'oggi

REGIA: Mario Camerini
ANNO: 1972

Bassa padana, primi anni Settanta. Don Camillo e il burbero sindaco Peppone sono invecchiati e nonostate le divergenze conducono una vita decisamente più tranquilla rispetto a vent'anni prima; anche i rapporti fra comunisti e cattolici sono più distesi. A turbare la serenità dei due litigiosi protagonisti arrivano Michele, detto "Veleno", figlio di Peppone e capo della banda dei Capelloni della Bassa, e la disinibita Caterina, detta "Cat", nipote ventenne di don Camillo e fidanzata di Ringo, capobanda degli Scorpioni di Città, gang rivale dei Capelloni. Le continue bravate di Michele e compagni rischiano di compromettere seriamente gli equilibri interni alla sezione del partito diretta dal padre, mentre l'elezione a "Miss Unità" di Caterina suscita più di qualche scandalo nella curia, che aveva già incaricato don Francesco, un prete conciliare, di controllare le mosse del testardo don Camillo; ora il curato teme addirittura il trasferimento in una sperduta parrocchia di montagna. Nel frattempo, Veleno e Caterina diventano sempre più amici...

scheda del film

Marquise

REGIA: Vera Belmont
ANNO: 1996

In un mercato di campagna della provincia di Lione, una giovane ballerina si esibiva seminuda per attirare i clienti dei genitori commercianti. Si trovò a passare di là Jean-Baptiste Poquelin, detto Molière. Così comincia la storia di Marquise. Gros-René, primo attore dell'Illustre Teatro, si innamorerà della giovane, la sposerà e la trascinerà a Versailles. Marquise sogna di divenire attrice, ma i suoi debutti catastrofici fanno sì che Molière la releghi nella danza. Nel corso di un intermezzo musicale sarà notata da Monsieur, fratello di Luigi XIV, che la presenterà al sovrano. Verrà anche notata da un giovane: Jean Racine. D'ora in poi, Marquise vivrà divisa da Gros-René, che la ama, e Racine, da lei amato; tra Molière a cui deve tutto, ma che dubita del suo talento di attrice, e Racine, che la considera la più grande attrice del suo tempo. Alla morte di Gros-René, Marquise abbandona la compagnia di Molière per quella di Floridor. Ama ed è riamata, una folla la vede trionfare ogni sera, il Re in persona reclama la sua compagnia. Ma, come in tutte le favole, l'incantesimo sarà infranto: Racine le sarà infedele, un'altra le ruberà il ruolo.

scheda del film