Bologna cittĂ 

San Lazzaro di Savena

Attaccato al capoluogo emiliano ma separato solo dal torrente Savena, il comune di San Lazzaro può vantare una storia millenaria, giacché nel suo territorio sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici risalenti al Paleolitico. Secondo una leggenda, Giulio Cesare, di ritorno dalla campagna in Gallia e poco prima del celebre attraversamento del Rubicone, si accampò col suo esercito nell'area in cui sarebbe nata in seguito la comunità di San Lazzaro di Savena.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Gli asteroidi

Gli asteroidi

REGIA: Germano Maccioni
ANNO: 2017

Il mondo del diciannovenne Pietro (Riccardo Frascari) e del suo amico Ivan (Nicolas Balotti) gravita intorno alla provincia industriale sconfinata e alienante. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Alla ricerca della propria dimensione tra i campi allargati e i capannoni dismessi, i due ragazzi sono in perenne conflitto con la famiglia, la scuola e con tutto ciò che li circonda.

cinema.emiliaromagnacreativa.it

scheda del film

PHOTOGALLERY

Il papĂ  di Giovanna

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 2008

Bologna 1938. Michele Casali si trova a vivere una situazione disperata: Giovanna, sua figlia unica ancora adolescente, ha ucciso per gelosia la sua migliore amica. La ragazza viene ritenuta non sana di mente e rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Durante questo periodo l’unica persona che si occupa di lei è il padre, confermando quel legame particolare dal quale avevano completamente esclusa la mamma Delia. Nell’inverno del 1953, in una Bologna che sta ricostruendosi dopo i massacri della guerra, nel buio di un piccolo cinema, Delia incontra lo sguardo della figlia Giovanna, ormai guarita. La madre non avrà più incertezze, deciderà che proveranno a ricominciare una nuova vita, questa volta assieme.

scheda del film

PHOTOGALLERY