Quartiere Pilastro
Il quartiere Pilastro è un rione bolognese concepito negli anni Sessanta dello scorso secolo per fornire accoglienza agli immigrati. Oggi il nome richiama purtroppo la cosiddetta strage del Pilastro (4 gennaio 1991), avvenuta proprio in questo quartiere.
FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:
La polizia è sconfitta
Il commissario di polizia Grifi, ottenuto il permesso dal questore, raccoglie degli agenti coraggiosi e particolarmente dotati. Il suo compito è quello di addestrarli nell'uso delle tecniche di inseguimento e di difesa personale; il commissario è infatti sulle tracce del pericoloso bandito Valli il quale, assieme al suo gruppo, gestisce il racket delle estorsioni in tutta la città di Bologna.
Si salvi chi vuole
Narrato in chiava comica, il tema del film è il conflitto tra la ragione e la irrazionalità. Protagonista la famiglia. L'improvvisa fuga da casa della figlia ed il seguente insolito rientro insieme ad un partner "diverso" inizia un processo di crisi, che porta in maniera inarrestabile ad una disgregazione del nucleo familiare. Il padre (monolitico, serio, operoso, rigoroso, solido nelle sue convinzioni e nel suo operare) rappresenta il polo della ragione mentre il partner della figlia incarna un disordine senza dimensione incapace di generare alcunché.