Portico del Pavaglione
Situato nel centro storico di Bologna, adiacente a Piazza Maggiore, il portico di via dell'Archiginnasio fu eretto dal Terribilia nel 1563 ed è noto come "Pavaglione". In via dell'Archiginnasio sono situati alcuni tra gli edifici più notevoli della città tra cui il Museo Civico Archeologico e la biblioteca dell'Archiginnasio.
FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:
Una bella grinta
A Bologna l'ambizioso Ettore Zambrini vorrebbe far fortuna, e non contento di possedere una piccola azienda di prodotti tessili, imposta un grandioso stabilimento mentre è già finanziariamente allo scoperto. Anche con la moglie Luciana, il suo atteggiamento è stato di egoistico possesso, con la conseguente separazione di fatto e il tradimento della moglie con uno studente. Quando Luciana accetta di tornare da lui, Ettore è nel pieno della crisi finanziaria. Scoperta l'identità dell'amante della moglie si libera di lui. Un anno dopo lo troviamo insieme all'impellicciata Luciana presso la nuova fabbrica dove troneggia il suo nome.
Dichiarazioni d'amore
PHOTOGALLERY
E allora mambo
La guerra degli Antò
Gli Antò sono quattro ragazzi punk di una ventina d'anni di Montesilvano, un piccolo centro dell'Abruzzo. Si chiamano tutti e quattro Antonio e per distinguersi hanno quattro soprannomi: Antò Lu Zombi che fa il postino, Antò Lu Malatu, che fa l'infermiere, Antò Lu Zorru che fa il giornalista su un giornale locale e infine Antò Lu Purk, il più grande del gruppo. Il paese sta stretto a Lu Purk che decide di scappare. Lu Zorru riceve nel frattempo la cartolina militare. È arruolato nel contingente che parte per il golfo Persico, l'unica strada è la diserzione. Dei due si perde qualsiasi notizia, ma...
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
La lampada di Wood
La vita di Laura, una ragazza bolognese poco più che ventenne, simpatica ed estroversa, scorre serena, divisa tra l'affetto per la madre, con cui ha un rapporto di intesa e di confidenza, gli studi universitari e un gruppetto di amici ben affiatati. Ma casualmente due incontri sovvertono la sua vita: il primo è quello con Giulia, una ragazza affascinante e problematica, con cui Laura stringe un rapporto di amicizia; il secondo è quello con Pietro, un giovane restauratore romano che sta lavorando ad un affresco medievale in un'importante chiesa cittadina. Con Pietro, che è un ragazzo sensibile, premuroso e solitario, nasce un'amicizia che sfocerà in una storia d'amore. Questi incontri portano Laura ad una crescita e ad una maturazione interiore che la condurranno a fare delle scelte inaspettate.
Ma quando arrivano le ragazze?
Gianca e Nick sono due ventenni bolognesi che si conoscono nel 1994 a Perugia durante lo stage per giovani musicisti di Umbria Jazz. Hanno vent'anni e entrambi sognano una carriera: Gianca suonando il sax e cercando di corrispondere alle aspettative di un padre che ha abbandonato le sue velleità artistiche per diventare un affermato commercialista, Nick dedicandosi alla sua tromba come per una sorta di rivincita su una situazione familiare squallida ed affettivamente arida. Nasce una amicizia fondata sul contrasto di due mondi ma unita dalla comune passione. Il gruppo musicale che Gianca e Nick metteranno in piedi con gli squinternati fratelli Maramotti e con l'astronomo Marcello, il Joy Spring Quintet, attorno a cui ruotano le presenze femminili di innumerevoli e più o meno stabili fidanzate, servirà da rampa di lancio per il talento naturale di Nick, che rapidamente lo porterà lontano da Bologna e dagli amici...
PHOTOGALLERY
La via degli Angeli
Diplomata alle complementari Ines, presa in prova, come segretaria, da un antiquario del centro di Bologna, s'innamora del figlio di questi Angelo, la cui specialità era di non guardarla mai. Come previsto dalla madre di Ines, non c'è ragazza che non s'innamori del figlio del suo padrone. A Sasso Marconi, dove Ines è in villeggiatura, come ogni anno, ai primi di luglio, passa davanti alla casa della nonna il proprietario di una balera in riva al fiume. Ha nella valigetta una stampa a colori con l'immagine della balera che mostra a tutta la famiglia riunita, garantendo che tutte le più belle, illibate, distinte signorine di Bologna si troveranno là, per essere colte come fiori, in quella magica notte. Il sogno di Ines è di veder apparire, in quella notte così straordinaria, al centro della pista da ballo, il suo Angelo, figlio del suo padrone.