Ravenna Città

Piazza del Popolo

Costruita sull'esempio di Piazza San Marco a Venezia, Piazza del Popolo è considerata l'emblema degli interventi di rinnovo urbano durante il dominio della Serenissima. Fu dapprima chiamata Piazza Vittorio Emanuele II, mentre l'attuale denominazione risale al 1946. Nel 1483 furono erette due colonne a delimitare la piazza verso il corso del Padenna e in cima a quella più vicina al palazzo fu collocato il leone di San Marco, mentre sull'altra la statua del patrono Sant'Apollinare.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Mogli e buoi...

REGIA: Leonardo De Mitri
ANNO: 1956

L'italiano John Cattabriga, che ha fatto fortuna in America, torna insieme al figlio Frank al paese natìo, con l'intento di trovargli moglie. SI organizza un ballo al quale le fanciulle del circondario accorrono attirate da un così buon partito, ma Cattabriga junior si innamora di una ragazza che vive con lo zio fascista, nemico giurato di John, che è da sempre socialista.

scheda del film

Quando ancora c'erano i Beatles

REGIA: Marcello Aliprandi
ANNO: 1988

Film ambientato alla fine degli anni Cinquanta, realizzato per la televisione, ha come protagonista un gruppo di giovani. Sulle spiagge della riviera romagnola si incrociano i loro destini, i loro sogni e i loro amori.  

scheda del film