Piacenza

Piacenza

Piacenza è la città più settentrionale e occidentale dell'Emilia Romagna, situata sulla riva destra del fiume Po, a circa 60 km da Milano. Forse proprio a causa della sua posizione di città di frontiera, serrata dalle reti ferroviarie e autostradali e da ingombranti infrastrutture e insediamenti industriali, Piacenza ha sempre stentato ad essere riconosciuta come vera e propria città emiliana. La città possiede un centro storico assai vasto e ricco di preziosi palazzi storici che ricordano un passato impregnato di storia, come il Duomo, il Palazzo Gotico, il Palazzo Farnese che ospita i Musei Civici e il Teatro Municipale dedicato a Verdi. Inoltre meritano di essere ammirate la romanica Basilica di Sant’Antonino, la chiesa di Santa Maria di Campagna che conserva, tra gli altri, affreschi del Pordenone e la Basilica di San Savino con i mosaici del XII secolo raffiguranti il ciclo dei mesi.
A pochi chilometri da Piacenza troviamo i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, aperti al pubblico, come anche il neogotico borgo Grazzano Visconti e l'antica Bobbio, località situata nella Val Trebbia conosciuta anche come location del film I pugni in tasca, primo lungometraggio del regista Marco Bellocchio.

Disponibile su questo sito un itinerario cineturistico sulla città.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Principessa

REGIA: Giorgio Arcelli
ANNO: 2009

Matilda è una ragazza di provincia che vive di espedienti, come quello di interpretare il ruolo di principessa in rievocazioni storiche. Rimasta incinta, decide di abortire perché il suo ragazzo non vuole assumersi alcuna responsabilità. L'incontro con Andrea, un marchese un po' impacciato ma gentile, le regala momenti di insperata serenità al punto che, quando Andrea la presenta alla madre come la fantomatica duchessina Scotti Panfini, lei, divertita da questo gioco delle parti, si dimentica dei suoi problemi. La marchesa, che non è per niente convinta delle nobili origini della ragazza, aspetta la partenza di Andrea per Londra per poter finalmente mettere la sventurata Matilda sotto torchio.

scheda del film