Ferrara

Palazzo di Giulio d'Este

Progettato dall'architetto Biagio Rossetti per il figlio del duca di Ferrara, Giulio d'Este, il Palazzo fu uno dei primi ad essere costruiti lungo il corso Ercole d'Este durante la grande Addizione Erculea. Dal punto di vista architettonico, il palazzo presenta alcune caratteristiche tipiche dello stile di Rossetti, come la facciata asimmetrica, il grande portale marmoreo costruito fuori asse e l'irregolare disposizione delle finestre. Dal 1932 il Palazzo diventa proprietà della Provincia di Ferrara e viene restaurato e riportato alla sua configurazione originale. Oggi è sede della Prefettura e al suo interno conserva ancora il giardino, aperto al pubblico, dove troviamo un elegante porticato, detto la limonaia, formato da sei colonne con capitelli gotici.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

In nome del popolo sovrano

REGIA: Luigi Magni
ANNO: 1990
Nell'Ospedale della Trinità de Pellegrini Goffredo Mameli, ferito nei combattimenti romani, agonizza assistito da alcuni compagni di
rivoluzione. L'agonia del poeta simboleggia quella dell'ideale rivoluzionario del 1948 che l'Italia, nonostante l'opposizione europea, ha continuato coraggiosamente a portare avanti. Roma è assediata dagli eserciti francese, spagnolo, austriaco e napoletano ed è sul punto di arrendersi: Pio IX è fuggito a Gaeta e la giovane repubblica romana, col suo triumvirato composto da Mazzini, Armellini e Saffi, sta per cadere. Le truppe del generale francese Oudinot attaccano il Gianicolo. Alle vicende storiche si aggiungono quelle private di Cristina Arquati, di suo marito Eufemio e dell'amante della donna, il patriota Giovanni Livraghi. Dandolo, Morosini, Manara, Ciceruacchio, Garibaldi... tutti gli eroi della coraggiosa avventura romana, che si conclude tristemente con la capitolazione della città eterna il 30 giugno 1849.
scheda del film