Modena

Modena

Capoluogo di un territorio ricco di industrie sviluppate intorno alla florida produzione agricola, Modena è situata al centro della regione Emilia Romagna. Il centro storico si espande attorno alla via Emilia costruita nel lontano 187 a.c. dando poi inizio alla rapida crescita della città nel periodo romano. I colori tradizionali degli edifici spaziano dal giallo al rosa antico e ocra al bianco dei due monumenti principali dell'antico centro storico: il Duomo e la Ghirlandina che, insieme a Piazza Grande, sono stati riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Le bellezze artistiche e architettoniche di Modena non si limitano ai due edifici medievali, ma comprendono un intero tessuto urbano ricco e ben conservato nel suo impianto medievale e tardo-rinascimentale, come anche numerosi nuclei museali e archivistici. Il Palazzo Ducale e il Palazzo dei Musei sono i luoghi in cui è custodita l'eredità culturale della dinastia Estense. Nel Palazzo dei Musei sono conservati capolavori come alcune opere di Correggio, Guido Reni, El Greco, Guercino, Tintoretto, Bernini ma anche la Biblioteca Estense e i Musei Civici che conservano reperti storici dalla preistoria fino al Novecento. Modena dedica anche grande importanza all'arte contemporanea organizzando diverse mostre al Palazzo Santa Margherita, alla Palazzina dei Giardini Ducali e presso il Foro Boario, sede della Fondazione Fotografia. Un'altra specificità di Modena è la sua tradizione gastronomica e in tutto il territorio provinciale troviamo aziende agricole visitabili che producono parmigiano, aceto balsamico, prosciutto e tanti altri prodotti tipici del territorio.

Disponibile su questo sito un itinerario cineturistico sulla città.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Modena Modena stazione di Modena.
Per Carpi Suzzara Mantova si cambia

REGIA: Daniela Malavolta
ANNO: 2003

Fabrizio è un giovane laureato in lettere che fa il meccanico per vivere. Con i suoi amici passa ogni fine settimana tra partite di calcetto, ricerche di funghi allucinogeni e stravolgimenti alcolici. Dopo aver visto la sua ex-fidanzata insieme ad un altro ed aver ingerito una massiccia dose di funghi comincia a sognare una strana ragazza che gli dice di essere la Morte. Nel frattempo riceve in eredità una Ferrari incidentata e usata come pollaio, di cui non sa cosa fare e, quando gli arriva la cartolina di leva, invece di partire per la naja se ne va a bighellonare in autostop. Incontra così una ragazza uguale a quella del sogno con cui fa un patto faustiano. Per una sfortunata serie di coincidenze si ritrova arruolato ma non per molto, torna a Modena e con i proventi di un traffico illecito mette a posto la Ferrari e riconquista la ex fidanzata. Ma quando sembra che ormai tutto gli debba andare bene incontra di nuovo la ragazza che nel sogno gli diceva di essere la morte che viene a reclamare quanto dovuto...

scheda del film

Morbosita'

REGIA: Luigi Russo
ANNO: 1974

In una lussuosa villa modenese vivono due sorelle: Giulia, la maggiore e Anna, orfane di entrambi i genitori. Ninfomane e calcolatrice, Giulia si concede ad alcuni maggiorenti della città per favorire il lancio di un giovane architetto suo amante, Alessandro, e ottenere lo spostamento del tracciato di una superstrada. Anna, che è appena uscita dal collegio, subisce la violenza di quegli stessi maggiorenti. Cinicamente allora la sorella tenta di sfruttare la situazione per indurli col ricatto, ad agevolare alcune grosse speculazioni edilizie di Alessandro. Anche questi intanto ha cercato di approfittare di Anna della quale si dice innamorato. Benché disgustata da tanto marciume, quest'ultima decide di cogliere tutti i possibili vantaggi che le offre l'appetito sessuale dei potenti. Lasciato alla sorella l'affare della superstrada, Anna dimostra ben presto di avere appreso fino in fondo la sua lezione. Il solo a rimetterci è l'imbelle Alessandro, che paga per tutti con l'arresto.

scheda del film

Nella mischia

REGIA: Gianni Zanasi
ANNO: 1995

Un gruppo di ragazzini intorno ai quindici anni vive in un quartiere della periferia di Roma. Il più piccolo, Lorenzo, per conquistarsi l'attenzione dei compagni, si inventa la storia che un loro amico sta morendo di cancro. Dopo un momento di riflessione collettiva, i ragazzi decidono di convincere una prostituta a passare una notte con l'amico prima che muoia. Due anni e mezzo dopo, gli stessi ragazzi, lo stesso quartiere. Tra tentativi di spacciare banconote false, piccoli furti ed espedienti van cercano, senza riuscirci, di conquistarsi una loro indipendenza. Finché Lorenzo, stanco di spostare casse di pomodori dove lavora, decide di rubarle, proponendo agli altri l'occasione di un commercio redditizio e senza padroni. Intorno a questo semplice filo narrativo si organizzano episodi di vita di questi ragazzi mentre crescono.

scheda del film