Bologna città

Liceo ginnasio Marco Minghetti

Il Liceo ginnasio “Marco Minghetti”, uno dei due storici licei classici di Bologna assieme al Galvani, fu fondato nel 1898-1899. Il liceo è intitolato allo statista bolognese Marco Minghetti e la sede, inizialmente posta all'interno di Palazzo Tanari di via Avesella, è stabilmente, a partire dal 1909, quella di Palazzo Lambertini-Taruffi in via Nazario Sauro 18.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Dichiarazioni d'amore

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1994
Bologna 1948. Attraverso le vicende sentimentali, familiari e scolastiche di un gruppo di ragazzi quindicenni che abitano nello stesso 
quartiere e frequentano la stessa scuola, il film racconta la vita della gente di quel primo dopoguerra italiano. Dado, soprannome del giovane protagonista della storia, è un sognatore. Un po' timido, impacciato, difficile al rapporto con gli altri. Con la sua testimonianza si conoscono le ragazze delle quali via via s'innamora follemente, i suoi temutissimi insegnanti, i suoi parenti e soprattutto i suoi amici. Il film è una raccolta di storie e personaggi del passato, riportati alla luce nei nostri giorni facendo divenire contigui due momenti che il tempo ha separato con il passare degli anni. Tutto questo attraverso una ragazza, Sandra Gordini, spiata a tradimento in un momento difficile della sua vita.
scheda del film

PHOTOGALLERY

Dopo la guerra

Dopo la guerra

REGIA: Annarita Zambrano
ANNO: 2017

Protagonista Giuseppe Battiston, nei panni di Marco, ex militante di estrema sinistra condannato all’ergastolo e rifugiato in Francia, che si deve difendere dall’accusa di omicidio di un professore universitario. Le accuse lo portano a fuggire ancora, portando con sé la figlia Viola, e gettando nel fango l’onore della famiglia rimasta in Italia, che si ritrova a dover pagare per le sue colpe passate.

www.cineturismo.cinetecadibologna.it

scheda del film

PHOTOGALLERY

Mio fratello rincorre i dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri

REGIA: Stefano Cipani
ANNO: 2019
Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Quando scopre che Giò ha la sindrome di Down, per lui diventa un segreto da non svelare.
scheda del film

PHOTOGALLERY