Carpi (MO)

Fossoli

Fossoli è una frazione di Carpi. La località è tristemente nota per il campo di transito verso i Lager che fu qui costruito durante la seconda guerra mondiale e dal quale passò anche Primo Levi. Nel dopoguerra Don Zeno Saltini realizzò a Fossoli la comunità di Nomadelfia, poi trasferita nel Grossetano.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Don Zeno, l'uomo di Nomadelfia

REGIA: Gianluigi Calderone
ANNO: 2008

Dopo il seminario Zeno Saltini è assegnato alla parrocchia di un paesino nel modenese. Ben presto don Zeno conquista la popolazione con azioni innovative e prende a vivere con sé  ragazzi poveri e senza famiglia. Il paese gli è vicino e cerca di aiutarlo come può, anche durante il tragico periodo del fascismo, dei bombardamenti e della guerra civile. Don Zeno realizzerà infine il suo sogno: fondare Nomadelfia, una comunità cristiana unica al mondo.

scheda del film

La fuga degli innocenti

REGIA: Leone Pompucci
ANNO: 2004

Le vicende di bambini e  ragazzi ebrei dell'Europa centro orientale che, in fuga dalla persecuzione nazista, viene accolto in Italia in un paese dell'Appennino emiliano. Grazie al coraggio della comunità locale il piccolo gruppo viene protetto e aiutato a trovare rifugio in Svizzera. span>

scheda del film