Bagno di Romagna (FC)

Diga e lago di Ridracoli

La diga di Ridracoli si inserisce nel corso del fiume Bidente nei pressi dell'abitato di Ridracoli, formando l'omonimo lago artificiale. Imponente opera di equilibrio tra uomo e natura, la diga è alta 103 metri e ha una larghezza che varia dai 36 ai 10 metri.

Il lago artificiale è a ridosso del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, e costituisce il bacino di raccolta delle acque della Foresta della Lama e della Riserva naturale integrale di Sassofratino.


FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Banditi

REGIA: Stefano Mignucci
ANNO: 1995

Amos è un anziano orologiaio che da giovane ha militato in una formazione clandestina extraparlamentare; insieme ai vecchi amici Karl e Maner ha compiuto anche atti terroristici. Distrutto dal dolore per la perdita della moglie e indignato per la situazione politica del paese straniero in cui vive da tempo, decide di ricominciare a lottare contro la violenza imperante e la corruzione delle autorità. Contatta quindi i suoi ex compagni di lotta per progettare il rapimento del primo ministro Ullman, che in gioventù stava dalla loro parte, e chiedere un riscatto. Tuttavia, a spingerli non sono tanto le ragioni ideologiche quanto la volontà di procurarsi abbastanza denaro per fuggire su un’isola tropicale dove trascorrere tranquillamente il resto della loro vita. Successivamente i tre arrugginiti rivoluzionari riescono a convincere il giovane David a unirsi a loro per incaricarlo di sorvegliare gli spostamenti della famiglia del ministro. Ma la buona riuscita del piano segna l’inizio di una serie di complicazioni…

scheda del film