Bologna città

Corticella

Attraversata dal canale Navile, Corticella è una frazione del comune di Bologna. Questo quartiere, fino ai primi anni del Novecento, ospitava dei bagni termali, per via delle fonti di acqua solforosa che scorrevano vicino al Navile.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Chiedo asilo

Chiedo asilo

REGIA: Marco Ferreri
ANNO: 1979

Difficilmente gli uomini prestano la loro opera negli asili d'infanzia essendo credenza comune che solo le donne possiedono l'attitudine di accudire i bambini. Roberto è uno dei pochi. Sa avvicinarsi ai piccoli e loro sono contenti di stare intorno a lui, divide con loro ogni attimo della giornata, li porta a fare "spedizioni" in città creando uno sconvolgimento "socio-politico" nel mondo dei grandi. Il giorno in cui la moglie Isabella torna in paese per mettere al mondo un figlio, Roberto, che nel frattempo si era trasferito in paese con tutto l'asilo ad attendere il felice evento, scoprirà quanto sia più facile occuparsi di cinquanta bambini altrui che di uno suo.

scheda del film
La settimana della sfinge

La settimana della sfinge

REGIA: Daniele Luchetti
ANNO: 1990

Gloria, unica cameriera di un ristorante sperduto sull'Appennino Emiliano, è un'abile esperta di enigmistica. Una ragazza capace di risolvere tutti i rebus e gli indovinelli - anche i più complicati - de "La settimana enigmistica". Ma un giorno, nella sua vita sempre uguale irrompe una novità destinata a sconvolgerle il quotidiano: si innamora a prima vista di Eolo un tecnico che ha riparato l'antenna della televisione. Gloria, abituata ad affrontare e risolvere ogni cosa si trova di fronte ad una difficile situazione. Eolo, apparentemente timido, è invece un grande seduttore. La ragazza decide di inseguirlo sino alla città di mare dove l'uomo abita. Qui incontra altre persone afflitte da problemi d'amore. Per cercare di conquistare l'uomo tenta ogni sorta di seduzione... Ma alla fine Gloria stessa si rivela un enigma, una sfinge!

scheda del film