Ferrara

Corso della Giovecca

Nel corso, al civico 107, si trova la Palazzina Marfisa, sfarzosa residenza signorile circondata in epoca rinascimentale da ampi giardini. Deve il suo nome a Marfisa d’Este, che la ricevette in eredità da Francesco d'Este e Lucrezia Borgia. La principessa abitò qui fino alla morte, rifiutandosi di lasciare la città nonostante la sua famiglia si fosse trasferita a Modena dopo l'annessione di Ferrara allo Stato Pontificio. Nel 1608 l'edificio fu ereditato dal casato dei Cybo-Malaspina. Divenuta proprietà comunale nel 1861, venne inaugurata come sede museale nel 1938, dopo lunghi lavori di restauro. L’ampio giardino retrostante è attualmente utilizzato come teatro.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Donna

REGIA: Gianfranco Giagni
ANNO: 1996

Matilde, moglie di un piccolo industriale della zona di Ferrara, attraversa una grave crisi familiare: il figlio Matteo s'innamora della migliore amica della madre, la figlia Nina lascia il marito Fausto e il figlio piccolo per intraprendere la carriera di modella. Matilde, che si sente trascurata dalla famiglia, decide di separarsi per un po' dal marito. Durante la separazione incontra Enrico, suo vecchio amore in età giovanile che vive ad Amburgo e di cui s'innamora nuovamente. 

scheda del film

Nebbie e delitti 2

REGIA: Riccardo Donna
ANNO: 2007

Il commissario Soneri vive e lavora a Ferrara, dove è a capo della squadra mobile di polizia. Nel corso dei sei episodi che compongono la serie il commissario indagherà su omicidi e crimini di varia natura. 

scheda del film