Bologna città

Complesso di San Michele in Bosco

Il Complesso monumentale di San Michele in Bosco, comprendente la chiesa e l'adiacente ex-convento degli Olivetani, è insieme al Santuario di San Luca il complesso di maggior pregio nei dintorni di Bologna.

Situato sui colli in posizione panoramica, nelle vicinanze dell'Istituto Rizzoli, è caratterizzato dal balcone posto davanti alla chiesa che offre una magnifica vista sulla città e sulla pianura. La chiesa, ricostruita diverse volte nella storia, assunse l'aspetto attuale nel XV secolo e venne ricostruita poi tra il 1517 e il 1523. L'elegante facciata con il portale in pietra d'Istria fu disegnato da Baldassare Peruzzi, mentre l'interno a una navata e la parte del presbiterio rialzata sono decorati con preziosi affreschi cinquecenteschi.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Ma quando arrivano le ragazze?

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 2005

Gianca e Nick sono due ventenni bolognesi che si conoscono nel 1994 a Perugia durante lo stage per giovani musicisti di Umbria Jazz. Hanno vent'anni e entrambi sognano una carriera: Gianca suonando il sax e cercando di corrispondere alle aspettative di un padre che ha abbandonato le sue velleità artistiche per diventare un affermato commercialista, Nick dedicandosi alla sua tromba come per una sorta di rivincita su una situazione familiare squallida ed affettivamente arida. Nasce una amicizia fondata sul contrasto di due mondi ma unita dalla comune passione. Il gruppo musicale che Gianca e Nick metteranno in piedi con gli squinternati fratelli Maramotti e con l'astronomo Marcello, il Joy Spring Quintet, attorno a cui ruotano le presenze femminili di innumerevoli e più o meno stabili fidanzate, servirà da rampa di lancio per il talento naturale di Nick, che rapidamente lo porterà lontano da Bologna e dagli amici...

scheda del film

PHOTOGALLERY