Parma

Chiesa di San Michele dell'Arco

La chiesa di San Michele dell'Arco, menzionata per la prima volta nel 1136, deve il suo nome all’arco trionfale eretto per l’imperatore Gallieno che si dice sorgesse nelle immediate vicinanze. Nel 1514 venne abbattuta e riedificata su disegno di Giorgio da Erba. All’interno, sul fondo dell’abside, spicca la pala d’altare raffigurante la Vergine e i santi Michele e Gemignano realizzata nel 1828 da Stanislao Campana.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

C'รจ Kim Novak al telefono

REGIA: Enrico Roseo
ANNO: 1994
Padre e figlio. Un rapporto conflittuale, due generazioni che si combattono, l'una esprimendo autorità, ordine e potere, I'altra trasgressione, 
contestazione e ribaltamento dei valori. Ma il padre in questione non vuole esprimere nei confronti del figlio alcuna autorità, alcun potere. Il figlio a questo atteggiamento risponde con un grande gesto d'amore. Comprende la fragilità del padre e decide di prenderlo sotto la sua protezione, di restare con lui. La loro alleanza inizia cosi, attraverso piccole situazioni, episodi di quotidianità reinventata da creature perdenti, esseri battuti da un femminile forte e vincente che li ha abbandonati. È una prova di vita a due, quasi un esperimento di coppia, senza concessioni al mondo esterno, agli altri, alle donne. 
scheda del film