Parma

Chiesa della Santissima Annunziata

La cinquecentesca Chiesa della Santissima Annunziata è stata progettata ad opera dell'architetto Giovan Battista Fornovo, allievo del Vignola, come un edificio composto da un corpo centrale a pianta ellittica e dieci absidiole disposte a raggiera attorno all'aula sacra.

Tra i dipinti custoditi nella chiesa è di notevole interesse la pala nell'abside, una Madonna con Bambino e santi dipinta nel 1518.


FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

At salut pader

REGIA: Paolo Cavara
ANNO: 1979

Il film racconta la storia di Frate Lino da Parma che, giunto nella città a piedi nel 1893, vi operò instancabilmente fino alla morte, avvenuta per strada nel 1924. Padre Lino, costantemente alla ricerca della fame da alleviare, del dolore da consolare, dell'ingiustizia da riparare fu un venerato simbolo della carità evangelica, anche se non sempre compreso da superiori, confratelli e fedeli a causa di un anticonformismo che portava il buon frate a cozzare contro situazioni ben più grandi di lui: lo sciopero agrario del 1907, la reazione della città contro la parte politicamente avversa, le vittime degli scontri dell'Oltretorrente, la violenza scatenata che produceva vittime inermi e innocenti. In alcuni momenti Padre Lino aveva l'impressione che la sua opera fosse inutile, ma non si fermò per l'impossibilità di fare dei bilanci. Anche quando le forze erano vacillanti tentò di raccoglierle disperatamente per essere di testimonianza di un mondo bisognoso. La morte lo colse così, nel silenzio di una città sbigottita, sotto lo sguardo di pochi passanti commossi. Il suo ricordo è un prezioso messaggio d'amore. 

scheda del film

Fratello ladro

REGIA: Pino Tosini
ANNO: 1981

Padre Lino dei Frati Minori , vissuto trentun anni a Parma come cappellano delle carceri giudiziarie e direttore del riformatorio, lavora  per aiutare i poveri con modi che possono apparire poco ortodossi ma che gli consentono di realizzare tempestivi soccorsi. In contrasto con l'ambiente conventuale e col Vescovo che lo esortano alla moderazione, padre Lino si ribella,  riuscendo  a strappare l'assoluzione per cinquanta sindacalisti processati a Lucca e a evitare devastazioni e incendi in occasione della "Settimana rossa" di Parma (giugno 1914). 

scheda del film