Cesenatico

Nota località balneare della costa romagnola, Cesenatico si sviluppa attorno a un antico borgo marinaro ancora oggi intatto. Nel 1502, Leonardo da Vinci disegna il Porto Canale da cui il 2 agosto 1849 salpano verso Venezia Garibaldi con Anita e duecento seguaci.

Il Museo della Marineria conserva notevoli testimonianze dell'identità marinara di Cesenatico e Casa Moretti è interamente dedicata alla vita e le opere dello scrittore Marino Moretti.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Acapulco, prima spiaggia...a sinistra

REGIA: Sergio Martino
ANNO: 1983
Gigi e Andrea sono due amici di Bologna. Non aspettano che l'estate per fare insieme le vacanze. Da parte loro l'estate è connessa al 
desiderio di fare conquiste femminili. In questo campo Gigi e Andrea sono diversi, ma il loro fine è il medesimo. Per mancanza di un lavoro fisso le loro finanze sono  molto limitate. Quindi quando arriva l'estate, per mancanza di soldi, svaniscono i mille sogni e fra i tanti quello di Acapulco. Si devono accontentare e vanno sistematicamente e con una continuità ormai proverbiale a Cesenatico. Qui le avventure estive si presentano benissimo e finiscono comicamente nel peggiore dei modi. 
scheda del film

Camicie rosse - Anita Garibaldi

REGIA: Goffredo Alessandrini
ANNO: 1952

Divenuta impossibile la difesa di Roma, Garibaldi dichiara di voler continuare la lotta per la libertà repubblicana e l'unità d'Italia. Seguito da 4000 uomini, inizia la marcia attraverso l'Appennino col proposito di giungere a Venezia assediata, che ancora resiste. Ma Borbonici e Austriaci danno la caccia ai volontari e nelle loro stesse file c'è un traditore, Frattini, che lavora per disgregare quel piccolo esercito di valorosi. Molti uomini infatti disertano. Anche il fedelissimo Dueno cede alle suggestioni di Frattini ma, quando avrà capito le sue vere intenzioni, farà giustizia sommaria. Anita, che Garibaldi ha lasciato a Roma perché aspetta un bambino, raggiunge il condottiero ed il suo comportamento coraggioso e fiero è di esempio ai volontari, che la donna riesce a tenere uniti. San Marino offrirà un asilo ai legionari superstiti; ma le condizioni di resa proposte dagli austriaci sono tanto pesanti che Garibaldi preferisce sciogliere la legione e partire di notte per Venezia con Anita ed alcuni uomini fidati. Molti garibaldini sono passati per le armi. Anita muore. Garibaldi e Dueno riescono a fuggire, aiutati dai contadini. 

scheda del film

Il frullo del passero

REGIA: Gianfranco Mingozzi
ANNO: 1988

In un paese della Romagna la vita tranquilla di Silvana è giunta a una svolta dopo la morte del suo amante che l'aveva sino ad allora mantenuta. La giovane sta per partire quando un amico del defunto, il ricco vedovo Gabriele, le propone di rimanere offrendole una vita facile e comoda a patto che essa presti ascolto ai racconti delle sue giovanili avventure amorose.

scheda del film

PHOTOGALLERY

Fuori stagione

REGIA: Luciano Manuzzi
ANNO: 1978

D'inverno a Cesenatico arriva una coppia di giovani. I due litigano. La ragazza fugge con un fotografo e i due si sistemano in un appartamento
disabitato. Tre rapinatori dilettanti sequestrano l'amico e lo portano in un altro appartamento vicino a quello dove si trova la ragazza. In pochi giorni la ragazza consuma la sua storia d'amore e il ragazzo conosce l'esperienza della prigionia. Le due storie si concludono tragicamente con una stupida morte: lei uccisa durante un inutile gioco, lui per aver ingerito una eccessiva dose di sonniferi propinatagli per errore dai rapitori.

scheda del film

I pavoni

REGIA: Luciano Manuzzi
ANNO: 1994

L'asse portante della nostra storia è Vittorio, che nasce ai primi degli anni settanta nel momento del progredire economico della propria famiglia. viene allevato come un gioiello, cresce fragile, viziato ed arrogante, come un pavone. Nella sua storia compaiono gli amici: Giovanni, suo coetaneo, figlio di commercianti del paese, Paolo di famiglia più povera e Davide, più giovane, di famiglia meridionale. Infine Bruno, ragazzo che abita in un paese vicino, affascinato dal modo che ha Vittorio di buttare via la sua vita. Il tempo di questi ragazzi non è scandito dal trascorrere dei giorni, nè da quadrimestri scolastici. Nessuno di loro frequenta le scuole superiori. L'istruzione dalle loro famiglie non è più considerata un traguardo, ma solo lavoro in perdita. È un susseguirsi di settimane di follie che porta inevitabilmente alla drammatica fine di tutto, al rifiuto del futuro. Oltre quel rifiuto non c'è alcuna speranza che non fosse un'auto di grossa cilindrata o un vestito firmato. Questi giovani pavoni non sono riusciti ad immaginare per loro un futuro diverso, un futuro qualsiasi.

scheda del film

Per amore di Cesarina

REGIA: Vittorio Sindoni
ANNO: 1976

Davide e Vindice si ritrovano dopo 30 anni. Entrambi sono sposati ed hanno ciascuno una figlia diciottenne. Cesarina, figlia di Vindice, va ospite nella pensione balneare condotta da Davide, e in breve tra la ragazza e il suo anziano ospite nasce un'attrazione che presto si trasforma in passione. Un viaggio per le colline, fatto per acquistare delle damigiane di vino, si trasforma in una fuga romantica, che suscita l'ira vendicativa del padre della ragazza. Vindice si pone, armato di fucile, sulle tracce dei due. Ma lo scandalo non esploderà: convintisi dell'assurdità del loro amore i due amanti tornano alle rispettive case. Sono solo andati a comprare del vino: non è successo nulla.

scheda del film

Saremo felici

REGIA: Gianfranco Lazotti
ANNO: 1989

Una città di provincia, una di quelle città di mare deserte d'inverno, Mirko, Checcone, Lorenz e Caronte trascorrono i mesi che precedono la stagione turistica a fare progetti e a sognare che domani, per loro, forse potrà arrivare l'amore, il successo, la stima degli altri. Un giorno, fuori stagione, arriva una troupe televisiva che si prepara a riprendere in diretta un grande spettacolo in piazza. Per i quattro amici questa è una occasione per rompere l'opprimente ripetitività del mondo di provincia e per scoprire alcune verità. Lorenz tornerà al suo vecchio lavoro di suonatore di piano bar, Checcone avrà il suo momento di sincerità con Maddalena, Mirko capirà i suoi sentimenti verso Sonia. Alla fine di queste vicende poco o nulla sarà cambiato, a parte l'improvvisa partenza di Caronte, per dove? Nessuno lo saprà mai. Per tutti gli altri i sogni sono rimandati a domani.

scheda del film