Cattolica

Situata in provincia di Rimini, Cattolica è la località balneare più a sud della riviera romagnola e confina con le colline marchigiane. La cittadina ha una lunga tradizione turistica e marinara che risale al 200, quando nel suo centro sostavano numerosi viandanti che percorrevano la via Flaminia. Cattolica è ricca di manifestazioni, mostre e sagre sopratutto nel periodo estivo quando i suoi viali alberati, con i vari hotel, ristoranti ed alberghi accolgono numerosi turisti italiani e stranieri.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

La casa del sorriso

REGIA: Marco Ferreri
ANNO: 1991
Adelina, dopo anni della solita vita, si è rifugiata in una casa di riposo per anziani, "La Casa del Sorriso". Questo nome le si addice in modo 
particolare perché lei, tanti anni prima, quando era giovane e bella aveva vinto il concorso di Miss Sorriso, che ancora oggi illumina il suo viso. Nella Casa del Sorriso nascono amori, passioni, amicizie e rancori, ancora vivi, anche se più tiepidi, data l'età degli ospiti. Anche Adelina ha incontrato l'amore. Il fidanzato è un vecchio maestro di musica, con un guardaroba ancora in ottime condizioni, tanti ricordi e una moglie ricoverata al reparto "terminali". I pretendenti delusi di Adelina, invidiosi di questo amore, mettono in atto una perfida azione: rubano alla donna la sua magnifica dentiera.
scheda del film

I condottieri - Giovanni dalle bande nere

REGIA: Luis Trenker
ANNO: 1937
Sedicesimo secolo. Dopo aver fatto ritorno dall'esilio che ha condiviso con la madre Caterina Sforza, Giovanni de' Medici si arruola nell'esercito
del Malatesta. Poco dopo, Giovanni costituisce le Bande Nere, il primo nucleo di milizie nazionali finalizzato al raggiungimento dell'unità e della libertà dell'Italia. Ma, a causa dell'invidia del Malatesta e del timore dei signori fiorentini, Giovanni viene imprigionato e sottoposto a processo con l'accusa di tradimento, quindi, dopo aver sciolto le sue bande, viene costretto all'esilio in Francia. Qui, grazie all'aiuto del duca d'Argentière, ricostituisce le Bande Nere, quindi fa ritorno a Firenze e si dirige verso Roma. Umiliatosi davanti al papa per ottenerne il perdono, Giovanni sposa la donna di cui è innamorato e poi subito affrontare una nuova guerra, mossagli dal duca d'Argentière e dal Malatesta. 
scheda del film

I pavoni

REGIA: Luciano Manuzzi
ANNO: 1994

L'asse portante della nostra storia è Vittorio, che nasce ai primi degli anni settanta nel momento del progredire economico della propria famiglia. viene allevato come un gioiello, cresce fragile, viziato ed arrogante, come un pavone. Nella sua storia compaiono gli amici: Giovanni, suo coetaneo, figlio di commercianti del paese, Paolo di famiglia più povera e Davide, più giovane, di famiglia meridionale. Infine Bruno, ragazzo che abita in un paese vicino, affascinato dal modo che ha Vittorio di buttare via la sua vita. Il tempo di questi ragazzi non è scandito dal trascorrere dei giorni, nè da quadrimestri scolastici. Nessuno di loro frequenta le scuole superiori. L'istruzione dalle loro famiglie non è più considerata un traguardo, ma solo lavoro in perdita. È un susseguirsi di settimane di follie che porta inevitabilmente alla drammatica fine di tutto, al rifiuto del futuro. Oltre quel rifiuto non c'è alcuna speranza che non fosse un'auto di grossa cilindrata o un vestito firmato. Questi giovani pavoni non sono riusciti ad immaginare per loro un futuro diverso, un futuro qualsiasi.

scheda del film
La prima notte di quiete

La prima notte di quiete

REGIA: Valerio Zurlini
ANNO: 1972

Inverno del '72. Daniele Dominici, trasandato professore di lettere, è il nuovo supplente in un liceo classico di Rimini. Quando durante la prima lezione assegna ai suoi studenti un tema da svolgere in classe, Vanina Abati è l'unica a scegliere un argomento letterario; Daniele ne resta colpito e nei giorni successivi comincia a corteggiare l'avvenente studentessa, regalandole un libro di Stendhal che porta il suo nome. Nel frattempo, stringe amicizia con dei ragazzi di provincia con cui passa nottate intere a bere, drogarsi e giocare a biliardo. Della compagnia fanno parte anche Gerardo, un piccolo boss del posto con cui Vanina ha da tempo una relazione ambigua, e Giorgio, detto "Spider", un medico solo apparentemente cinico e scostante. Col tempo, Daniele riesce a suscitare l'interesse della misteriosa studentessa, e a baciarla. Ma dopo la sera del compleanno di Spider, quando a casa di Gerardo uno dei ragazzi decide di proiettare la videocassetta della gita a Venezia di Vanina, l'attrazione di Daniele diventa sempre più ossessiva.

scheda del film

PHOTOGALLERY

La settimana della sfinge

La settimana della sfinge

REGIA: Daniele Luchetti
ANNO: 1990

Gloria, unica cameriera di un ristorante sperduto sull'Appennino Emiliano, è un'abile esperta di enigmistica. Una ragazza capace di risolvere tutti i rebus e gli indovinelli - anche i più complicati - de "La settimana enigmistica". Ma un giorno, nella sua vita sempre uguale irrompe una novità destinata a sconvolgerle il quotidiano: si innamora a prima vista di Eolo un tecnico che ha riparato l'antenna della televisione. Gloria, abituata ad affrontare e risolvere ogni cosa si trova di fronte ad una difficile situazione. Eolo, apparentemente timido, è invece un grande seduttore. La ragazza decide di inseguirlo sino alla città di mare dove l'uomo abita. Qui incontra altre persone afflitte da problemi d'amore. Per cercare di conquistare l'uomo tenta ogni sorta di seduzione... Ma alla fine Gloria stessa si rivela un enigma, una sfinge!

scheda del film