Ferrara

Cattedrale di San Giorgio

La Cattedrale di Ferrara sorge nel cuore della città, di fronte al Palazzo Comunale, non lontano dal Castello Estense. È il massimo monumento medioevale della città e risale agli inizi del XII secolo. La facciata è in parte romanica in parte gotica, nella parte superiore. Il portale centrale raffigura S. Giorgio che uccide il drago e gli interni sono in stile barocco Nella cattedrale è sepolto papa Urbano III.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Donna

REGIA: Gianfranco Giagni
ANNO: 1996

Matilde, moglie di un piccolo industriale della zona di Ferrara, attraversa una grave crisi familiare: il figlio Matteo s'innamora della migliore amica della madre, la figlia Nina lascia il marito Fausto e il figlio piccolo per intraprendere la carriera di modella. Matilde, che si sente trascurata dalla famiglia, decide di separarsi per un po' dal marito. Durante la separazione incontra Enrico, suo vecchio amore in età giovanile che vive ad Amburgo e di cui s'innamora nuovamente. 

scheda del film

Nebbie e delitti 2

REGIA: Riccardo Donna
ANNO: 2007

Il commissario Soneri vive e lavora a Ferrara, dove è a capo della squadra mobile di polizia. Nel corso dei sei episodi che compongono la serie il commissario indagherà su omicidi e crimini di varia natura. 

scheda del film