Castello di Torrechiara

Il Castello di Torrechiara, eretto fra il 1448 e il 1460, si trova nel piccolo borgo di Torrechiara, nell'Appennino parmense. È considerato un esempio tra i meglio conservati di architettura dei castelli in Italia poiché unisce elementi del medioevo a quelli del Rinascimento italiano.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Addio fratello crudele

REGIA: Giuseppe Patroni Griffi
ANNO: 1971
Mantova, primi del '500. Giovanni figlio di un facoltoso mercante, torna a casa dopo molti anni di assenza per aver frequentato l'università 
a Bologna. Al suo rientro trova la sorella, che non vedeva da molti anni, una donna nel pieno fulgore della giovinezza e della bellezza. Ne resta come folgorato e non tarda ad accorgersi che il suo turbamento non è altro che amore. Non resistendo alle pene, decide di confidare il suo insano sentimento ad un suo amico frate, Bonaventura, che naturalmente cerca di dissuaderlo ma con scarsi risultati.
scheda del film

I condottieri - Giovanni dalle bande nere

REGIA: Luis Trenker
ANNO: 1937
Sedicesimo secolo. Dopo aver fatto ritorno dall'esilio che ha condiviso con la madre Caterina Sforza, Giovanni de' Medici si arruola nell'esercito
del Malatesta. Poco dopo, Giovanni costituisce le Bande Nere, il primo nucleo di milizie nazionali finalizzato al raggiungimento dell'unità e della libertà dell'Italia. Ma, a causa dell'invidia del Malatesta e del timore dei signori fiorentini, Giovanni viene imprigionato e sottoposto a processo con l'accusa di tradimento, quindi, dopo aver sciolto le sue bande, viene costretto all'esilio in Francia. Qui, grazie all'aiuto del duca d'Argentière, ricostituisce le Bande Nere, quindi fa ritorno a Firenze e si dirige verso Roma. Umiliatosi davanti al papa per ottenerne il perdono, Giovanni sposa la donna di cui è innamorato e poi subito affrontare una nuova guerra, mossagli dal duca d'Argentière e dal Malatesta. 
scheda del film

Donne e soldati

REGIA: Antonio Marchi, Luigi Malerba
ANNO: 1954

Durante l'assedio di una cittadina emiliana gli abitanti patiscono la mancanza di cibo, gli assedianti quella delle donne. Occorre scambio. Eliminati i condottieri, la guerra finisce. 

scheda del film

Ladyhawke

REGIA: Richard Donner
ANNO: 1985

In Francia, nel XIII secolo, un malvagio vescovo feudale si innamora di Isabella d'Angiò. Ma il cuore della bella appartiene al capo delle guardie Etienne. Il vescovo scaglia una maledizione sui due poveretti: lui è condannato a vagare di notte sotto forma di lupo, lei a trasformarsi in falco durante il giorno. I due amanti sono destinati quindi a non incontrarsi più sotto spoglie umane. Poi Etienne incontra il ladruncolo Philippe che, con l'aiuto del monaco-mago Imperius, salva la vita prima al falco, poi al lupo.

scheda del film