Ravenna Città

Castel Bolognese

Castel Bolognese è considerato un importante centro agricolo e industriale, situato lungo la Via Emilia fra Imola e Faenza. Il comune fu fondato nel XIV secolo dalla città di Bologna, durante il suo periodo di espansione verso la Romagna, e solo nel 1814 venne definitivamente unito alla provincia di Ravenna. Nonostante le numerose distruzioni vissute nel passato, l'architettura e l'urbanistica di Castel Bolognese richiamano molto quelli della sua città madre Bologna. Troviamo così la cinquecentesca  Chiesa di San Sebastiano, lungo la via Emilia il Palazzo Ginnasi e la chiesa settecentesca di San Francesco al cui interno è conservata la statua della Madonna realizzata da Jacopo della Quercia.



FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

E allora mambo

REGIA: Lucio Pellegrini
ANNO: 1999
Stefano, 30 anni, è oppresso dalle responsabilità: ha una moglie, una figlia, due mutui e un lavoro da caporeparto. Quando un errore 
bancario fa di lui un uomo ricco, Stefano finge di aver trovato un nuovo lavoro e invece va 12 ore al giorno in un'altra città per godersi la sua mancata gioventù. Qui si innamora di una ragazza, lei resta incinta e lui si prende le sue responsabilità. Si procura una falsa identità e finisce per ritrovarsi padre e marito in due città diverse. Il pasticcio si complica quando le due mogli diventano amiche. Ad aiutarlo c'è il suo amico Mauro, un avvocato che, lasciato dalla moglie, diventa un ballerino di Salsa e Merengue. Sarà anche merito suo se alla fine Stefano riuscirà a raggiungere una sorprendente forma di equilibrio.
scheda del film