Casalecchio di Reno (BO)

Casalecchio di Reno

Situata allo sbocco del fiume Reno, Casalecchio è un piccolo centro sostanzialmente saldato alla città di Bologna. Da una piccola strada adiacente all'antica chiesa di S. Martino si accede al Parco della Chiusa, l'area verde della villa Talon che si estende per circa 100 ettari lungo il Reno.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Una domenica sì

REGIA: Cesare Bastelli
ANNO: 1986
La storia del film si svolge a Perugia durante una domenica pomeriggio e una domenica sera trascorse da tre militari in libera uscita: Nick, 
Dario e Davide. Dario è fidanzato e spera di passare la giornata solo con Elena, la sua fidanzata, ma le poco felici intromissioni di Nick e la triste solitudine di Davide sconvolgono in qualche modo i suoi piani. Durante la movimentata e itinerante giornata i tre ragazzi finiranno per incontrarsi a Todi dove, questa volta, è Nick a instaurare un piccolo flirt con Fiore, sorella di un loro commilitone. Anche in questo caso succederà però qualcosa che comprometterà le intenzioni del giovane. Il rientro in caserma abbastanza triste per Davide e Nick sarà invece astutamente evitato da Dario, che proprio pochi metri prima dell'entrata, ritrova la sua Elena e decide di passare la notte con lei rischiando una severa punizione.
scheda del film

E se domani...

REGIA: Giovanni La Parola
ANNO: 2005
Ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto, E se domani... racconta la storia di Mimì Rendano, trentenne sognatore, immigrato 
siciliano in una città del nord, e di Matteo Cillario suo avvocato e amico inseparabile. È Cillario a raccontarci la storia di Mimì, da sempre innamorato di Ketty. È un amore inspiegabile e impossibile: Mimì non la vede dai tempi delle medie e non le ha mai confessato il suo amore. Quando Giovanni, amico d'infanzia di Mimì, lo raggiunge al nord per avviare con lui un'attività, scopre che questi ha sposato la donna dei suoi sogni. Mimì vive il suo amore senza riuscire a placarlo, anzi continua, per amicizia di Giovanni, a condividere le giornate assieme alla famiglia felice, anche dopo la nascita della piccola Maria Assunta. 
scheda del film

Tutti defunti tranne i morti

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1977

Nel castello dei marchesi Zanetti arriva un tale con un libro su cui sta scritta una profezia: la morte di 9 membri della famiglia darà indicazioni per ritrovare un tesoro nascosto. In breve tempo il numero previsto passa a miglior vita: restano la marchesina Ilaria, il venditore del libro e un investigatore che non ci capisce niente. Per di più, ricompare vivo e vegeto uno dei defunti.

scheda del film

PHOTOGALLERY