Budrio (BO)

Budrio

La cittadina di Budrio, antico insediamento di colture a frutteto, sovrappone al nucleo medioevale un impianto tradizionale emiliano con i classici porticati. Budrio è nota per il popolare strumento musicale in terracotta ideato da Giuseppe Donati nel 1853, l'ocarina, cui è dedicato anche un museo. Nella piazza centrale sorge la chiesa di S. Lorenzo, con la sua quattrocentesca torre dell'orologio, e il Palazzo comunale. Di interesse sono anche la Pinacoteca civica Domenico Inzaghi e il Teatro Consorziale.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Dancing paradise

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1982

William è il figlio di un celebre batterista soprannominato "Dancing Paradise". Padre e figlio vivono lontani ma una volta all’anno, per il compleanno di William, "Dancing Paradise" si reca a trovarlo. Quest’abitudine si rompe però al diciottesimo compleanno del figlio. Dopo un paio di anni in cui William non ha notizie del genitore, riceve la visita di un angelo fantasma che gli svela il modo per ritrovare il padre.

scheda del film

PHOTOGALLERY

Un matrimonio

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 2013

La lunga storia d'amore di due bolognesi, Francesca e Carlo (ispirata a quella dei genitori del regista), dal 1948 al 2005, anno in cui festeggiano le nozze d'oro. I due, superando numerose difficoltà, dalle differenze politiche e sociali, alle diverse relazioni che, nei momenti di distanza, hanno entrambi intrapreso, fino all'opposizione dei genitori di lei, riescono infine a sposarsi. Il matrimonio verrà coronato dall'arrivo di due figli, più l'adozione di una terza, che è anche la voce narrante della serie.

scheda del film

PHOTOGALLERY

Il ritorno di Casanova

REGIA: Pasquale Festa Campanile
ANNO: 1978

Basato su un romanzo di Arthur Schnitzler e in parte sulle memorie di Casanova, è la storia del ritorno a Venezia del famoso avventuriero e seduttore. Anche se ormai ha cinquant'anni s'invaghisce di una ragazza nemmeno ventenne. Baratta una notte d'amore della fanciulla con il fidanzato di lei, che però il mattino dopo lo sfida a duello.

scheda del film