Bologna città

Biblioteca Salaborsa

Biblioteca multimediale e spazio culturale nel cuore pulsante della città, la Salaborsa, inaugurata nel 2001, occupa una parte di Palazzo d'Accursio. Fin dalle origini l'edificio è stato baricentro della vita pubblica cittadina e attualmente, sotto il cristallo della Piazza coperta, si possono ammirare scavi e sedimentazioni di antiche civiltà.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Una bella grinta

REGIA: Giuliano Montaldo
ANNO: 1964

A Bologna l'ambizioso Ettore Zambrini vorrebbe far fortuna, e non contento di possedere una piccola azienda di prodotti tessili, imposta un grandioso stabilimento mentre è già finanziariamente allo scoperto. Anche con la moglie Luciana, il suo atteggiamento è stato di egoistico possesso, con la conseguente separazione di fatto e il tradimento della moglie con uno studente. Quando Luciana accetta di tornare da lui, Ettore è nel pieno della crisi finanziaria. Scoperta l'identità dell'amante della moglie si libera di lui. Un anno dopo lo troviamo insieme all'impellicciata Luciana presso la nuova fabbrica dove troneggia il suo nome.

scheda del film

Fatti di gente perbene

REGIA: Mauro Bolognini
ANNO: 1974
Bologna, 2 settembre 1902. Il giovane conte Bonmartini, viene trovato ucciso nella sua abitazione. Lo scandalo è enorme: Bonmartini aveva 
sposato Linda, figlia del Prof. Augusto Murri, clinico di fama europea, e sorella dell'avv. Tullio, candidato socialista al Comune. Le indagini sulla vicenda sono ben presto condizionate dal clima politico: alcuni giornali si lanciano contro i Murri, altri li difendono, l'opinione pubblica fa scempio di tutti i personaggi. L'inchiesta, dal suo canto, dà luogo a continui colpi di scena. In un primo momento il Prof. Augusto incolpa il figlio dell'omicidio, poi si ricrede e prende le sue difese. Intanto si scopre che la domestica Rosina Bonetti è l'amante del giovane avvocato. Questo fatto ha qualche relazione con l'omicidio di Bonmartini? A poco a poco tutti i membri della famiglia finiscono nel fango. Verità e menzogne appaiono mescolate in uno sviluppo inestricabile. 
scheda del film

La linea gialla

REGIA: Nene Grignaffini, Francesco Conversano
ANNO: 2015

Una delle pagine più buie della storia italiana recente, la strage del 2 agosto a Bologna. Immaginiamo come sarebbe oggi la vita di Angela, la più giovane delle 85 vittime (aveva tre anni), se quel giorno, per la più brutale delle fatalità, non si fosse trovata alla stazione di Bologna. Se fosse cresciuta e adesso tornasse a Bologna a visitare i luoghi della tragedia proprio nel giorno delle commemorazioni. 

scheda del film
Temporale Rosy

Temporale Rosy

REGIA: Mario Monicelli
ANNO: 1979

Tra porte sfondate, stanze devastate da furie amorose, risse gigantesche, matchs senza fine tra erculee e agilissime lottatrici, marinai ubriachi, si snoda la vicenda di "Temporale Rosy" e dei suoi compagni d'avventure; un pugile ventottenne franco-canadese, Raoul Lamarre, probabile futuro campione del mondo dei pesi medi detto "lo spaccaporte" per essersi, durante una festa seguita da una violenta discussione, rovinata una mano contro una porta compromettendo in tal modo le possibilità di continuare la carriera e conquistare il titolo ed il rivale in amore Mike Fernandez, un colossale ex lottatore, manager della squadra di "catch" femminile della quale fa appunto parte la splendida e sempre vincente lottatrice "Temporale Rosy". Tra uomini e donne nascono anche sentimenti tenerissimi sempre un po' goffi e divertenti.

scheda del film